Attraverso un lungo e dettagliato comunicato stampa, Apple ha appena annunciato che le strutture dell’azienda presenti in tutto il mondo – negozi Retail, uffici, data center e strutture in co-locazione in 43 Paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Cina e India – sono alimentate al 100% da energia pulita.
Tim Cook, il Ceo di Apple, ha dichiarato quanto segue:
Vogliamo lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato. Dopo anni di duro lavoro, siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo. Continueremo a spingerci oltre il limite di ciò che è possibile con i materiali nei nostri prodotti, nel modo in cui li ricicliamo, con le nostre strutture e con il nostro lavoro con i fornitori per trovare nuove fonti di energie rinnovabili, sempre più creative e all’avanguardia, perché sappiamo che il futuro dipende da questo.”
Per raggiungere questo importantissimo traguardo, Apple ha investito e costruito impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo: impianti solari ed eolici, celle a combustibile alimentate a biogas, sistemi micro-idroelettrici e tecnologie di accumulo.
Lisa Jackson, vicepresidente Apple per quanto riguarda l’ambiente e le iniziative sociali, ha affermato in un’intervista rilasciata a Fast Company che l’azienda californiana ha lavorato duramente negli ultimi mesi per rendere ecologiche le strutture e i negozi più remoti situati in paesi come Brasile, India, Israele, Messico e Turchia.
Cifre da record
Gli impianti di produzione di energia rinnovabile già operativi nel mondo sono 25 ed hanno una produttività totale pari a 626 megawatt, di cui 286 sono diventati disponibili nel 2017. Apple però sta lavorando alla costruzione di altri 15 impianti in 11 paesi e, al termine dei lavori, sarà in grado di produrre più di 1,4 gigawatt di energia pulita. Grazie a questi progetti di energia rinnovabile, Apple ha ridotto del 58% le emissioni di CO2e delle sue strutture dislocate in tutto il mondo ed ha evitato che quasi 2,2 milioni di tonnellate di gas serra finissero per danneggiare l’atmosfera.
Il raggiungimento di tale obiettivo è stato possibile anche grazie a tutti i fornitori, ben 23, che hanno deciso di partecipare all’iniziativa utilizzando solo ed esclusivamente energia pulita per salvaguardare l’ambiente. In totale, l’energia generata dai progetti dei fornitori ha ridotto le emissioni di gas serra di oltre 1,5 milioni nel 2017: lo stesso risultato che si otterrebbe bloccando la circolazione di oltre 300.000 veicoli! Se volete sapere di più circa tutti i progetti di energia rinnovabile di Apple, vi invito a leggere il comunicato stampa ufficiale.
Leggi o Aggiungi Commenti