Negli ultimi 30 giorni, Telegram è stato utilizzato da ben 200.000.000 di persone. Un numero davvero enorme secondo qualsiasi standard, se fosse un paese, sarebbe stato il sesto paese più grande del mondo.
Telegram ha raggiunto questa vetta solo grazie ai propri utenti, che hanno invitato altre persone a far parte di questa grande famiglia. Il team non ha mai promosso Telegram con annunci, quindi tutte queste 200 milioni di persone utilizzano l’applicazione perché ognuno di noi ha contribuito, invitando amici e conoscenti ad unirsi a questa immensa community.
Il fondatore, Pavel Durov, ci tiene a precisare che a differenza di altre app popolari, Telegram non ha azionisti o inserzionisti a cui fare rapporto. Inoltre il team non si occupa di marketing, data mining e tantomeno hanno rapporti con agenzie governative. Fin da quando è stata lanciata nell’agosto del 2013, non è mai stato divulgato neanche un singolo byte di dati privati .
Operiamo in questo modo perché non consideriamo Telegram come un’organizzazione o un’app. Per noi, Telegram è un’idea ; è l’idea che tutti su questo pianeta abbiano il diritto di essere liberi .
Soprattutto, noi di Telegram crediamo nelle persone. Crediamo che gli esseri umani siano esseri intrinsecamente intelligenti e benevoli che meritano di essere considerati attendibili; hanno fiducia nella libertà di condividere i propri pensieri, la libertà di comunicare in privato, la libertà di creare strumenti. Questa filosofia definisce tutto ciò che facciamo.
Questo è il motivo per cui Telegram è diventata la prima app di messaggistica a implementare la crittografia end-to-end a decine di milioni di utenti nel 2013. Questo è stato anche il motivo per cui Telegram è diventata la prima app di messaggistica mainstream a rendere completamente open source il proprio codice client e, perché Telegram è diventato il primo servizio di messaggistica popolare a offrire API aperte al 100% agli sviluppatori di app e bot di terze parti.
Nel corso degli anni, la nostra incondizionata fiducia nelle persone ci ha permesso di fare cose che altre app erano titubanti nell’implementare; cose come il supporto per chat di gruppo “follemente” enormi, canali di trasmissione illimitati e una piattaforma di adesivi generati dall’utente. In tutti questi casi, la nostra convinzione nelle persone ha prodotto risultati straordinari e gli utenti hanno utilizzato questi strumenti a proprio vantaggio.
Ciò che ci ispira di più è che, a giudicare dalla rapida crescita della popolarità di Telegram, questa convinzione potrebbe essere reciproca. Mentre crediamo incondizionatamente alle persone, risulta che anche 200.000.000 di esseri umani credono in noi.
E voi fate già parte di questa grande community? Seguite i nostri gruppi e canali
Leggi o Aggiungi Commenti