Il cardiofrequenzimetro di Apple Watch ed altri dispositivi indossabili può riconoscere anomalie nel battito cardiaco con una precisione del 97%, stando ad un nuovo studio condotto dal team di sviluppo dell’app Cardiogram per Apple Watch insieme ai ricercatori dell’Università della California, San Francisco. Più di 139 milioni i battiti cardiaci registrati, di 9.750 utenti che utilizzano l’app citata.
DeepHeart, il network di Cardiogram, è stato in grado di leggere i dati dei battiti cardiaci ottenuti tramite Apple Watch, riuscendo a distinguere tra battiti cardiaci nella norma e fibrillazioni atriali con il 97% di precisione, effettuando test sia su persone con problemi cardiaci a loro noti sia su partecipanti al programma Cardiogram.
Con il 97% di precisione, gli studi di Cardiogram suggeriscono che Apple Watch sia un dispositivo più preciso nel riconoscere anomalie nel battito cardiaco del KardiaBand, accessorio con approvazione della FDA. Lo studio conferma inoltre i risultati di un simile studio preliminare eseguito a Maggio 2017, e decreta l’affidabilità di prodotti di aziende come Apple, Garmin, Polar ed LG, in grado di riconoscere con una certa precisione particolari condizioni di salute. Ma a tal proposito è importante ricordare che Apple Watch non deve e non può sostituire il tradizionale ECG, ma può essere utile per mettere in allerta gli utenti, prima che problemi (non ancora diagnosticati) diventino più seri.
Oltre agli studi riguardanti la fibrillazione atriale, Cardiogram e la UCSF hanno inoltre collaborato per determinare se il sensore per il battito cardiaco implementato in Apple Watch sia in grado di riconoscere condizioni come ipertensione, apnea notturna e prime avvisaglie di diabete. Studi preliminari suggeriscono che tutte queste condizioni possono essere “scoperte” analizzando i dati raccolti dallo smartwatch Apple e altri dispositivi indossabili simili.
Leggi o Aggiungi Commenti