Oggi con la nostra originale rubrica su Shortcuts vi presentiamo un flusso che riesce a velocizzare l’inserimento di foto su Instagram, automatizzando l’operazione degli hashtag per le categorie di foto più ricorrenti.
Shortcuts è una potentissima applicazione per iOS che vi permette di semplificare azioni lunghe o complesse. Vi basterà premere il tasto “play” per avviare una serie concatenata di azioni, in maniera del tutto automatica.
Con quest’applicazione si possono fare davvero tante cose e quindi abbiamo deciso di dedicargli una rubrica su iSpazio. Di volta in volta, vi permetteremo di scaricare nuovi Shortcuts, creati o modificati da noi, per svolgere delle operazioni che fino ad oggi credevate impossibili!
Gli Shortcuts di iSpazio:
Tutti i nostri Shortcuts sono disponibili in questa pagina. Ne trovate molti davvero interessanti. Date uno sguardo alla Gallery su Shortcuts Central.
Come velocizzare la pubblicazione di foto su Instagram con Shortcuts
Quanto amate o quanto siete ossessionati da Instagram? Se pubblicare tante foto sul social network vi diverte e vi permette di farvi conoscere da più persone, lo Shortcut di oggi lo troverete davvero molto utile. Quando pubblichiamo una foto su Instagram infatti, abbiamo la possibilità di aggiungere gli #Hashtag che ci permettono di indicizzare la nostra immagine all’interno di directory pubblicamente accessibili che favoriscono la ricerca. Chi vuole essere trovato da altri utenti, aumentare i follower ed i like alle foto, deve assolutamente utilizzare gli hashtag più strategici in base al contenuto dell’immagine pubblicata.
Spesso la pubblicazione di una foto richiede pochi secondi ma si perde parecchio tempo nel creare gli hashtag. Con questo Shortcut abbiamo creato una sorta di database per le categorie di immagini più comuni. In base a quella che sceglierete, copierete un gran numero di hashtag strategici adatti all’occasione che potrete inserire su Instagram con un semplice “tocco” nel campo di descrizione.
.
Come utilizzare lo Shortcut “Hashtags for Instagram”
Avviate lo Shortcut cliccando sul tasto Play. Una finestra di dialogo vi farà scegliere l’immagine che volete caricare su Instagram. Non preoccupatevi delle dimensioni (potrete ritagliarla o applicare filtri successivamente).
Dopo aver scelto l’immagine, comparirà una lista di soggetti. Scegliete la voce che si avvicina maggiormente al tema della vostra foto. Se state pubblicando un piatto di lasagne ad esempio, scegliete “Cibo”.
Successivamente si aprirà Instagram e vi chiederà se volete pubblicare la foto come Storia oppure come post normale nel “Feed”. Scegliete Feed, ritagliate l’immagine come desiderate, applicate i filtri che volete e successivamente cliccate Avanti. Adesso nel campo della descrizione, premete “Incolla” ed automaticamente andrete ad inserire tutti gli Hashtag preimpostati che abbiamo scritto in Shortcut. Avrete anche la possibilità di aggiungerne altri, a vostra discrezione.
Tutto questo velocizzerà la pubblicazione su Instagram, soprattutto se pubblicate spesso immagini della stessa tipologia appartenenti ad una decina di categorie diverse.
Come personalizzare il Flusso
Se analizzate lo Shortcut, vedrete che abbiamo inserito 3 voci (1a lista, 2a lista e 3a lista) all’interno del database. Queste sono completamente personalizzabili a vostra scelta per aggiungere delle categorie di immagini differenti. Se ad esempio siete amanti dei vestiti, sostituite la voce 1a lista con “Abbigliamento” e poi scorrete in basso fino a trovare la prima azione “Replace text”. Effettuate le opportune modifiche anche qui sia nel campo “Find text” che in quello “Replace With”. In quest’ultimo andrete a scrivere una serie di hashtag standard e strategici per questo tema, ad esempio: #abbigliamento #abiti #vestiti #clothes #moda #allamoda #trendy #tendenza e così via.
Gli Hashtag andranno inseriti una sola volta su Shortcuts dopodichè potrete utilizzarli all’infinito per velocizzare le vostre pubblicazioni su Instagram.
Per richiedere la creazione di nuovi Shortcuts, per collaborare, pubblicare i vostri lavori o chiedere semplicemente supporto, unitevi alla nostra Community di Shortcuts Italia che trovate su Telegram.
Nuovi Shortcuts sono presenti nel nostro sito dedicato, Shortcuts Central:
www.ispazio.net/shortcuts
Leggi o Aggiungi Commenti