Lo scorso mese Google annunciò che Lens, il suo strumento per l’analisi delle foto, sarebbe arrivato anche su iOS. Quel momento è finalmente arrivato, il tool sarà infatti rilasciato a partire dalla prossima settimana a tutti gli utenti che utilizzano Google Foto.
Google Lens, come Assistant, è una estensione di Google Search. È in grado di analizzare gli elementi che appaiono in una foto e fornire risultati di ricerca e informazioni dettagliate. Ad esempio, analizzando una foto in cui sono presenti un numero di telefono e/o un indirizzo, Lens fornirà suggerimenti per effettuare una chiamata e/o ottenere indicazioni stradali.
Tra le altre funzionalità troviamo:
- Biglietti da visita: salvare il numero di telefono indicato
- Libri: ottenere recensioni e altri dettagli
- Paesaggi o strutture: ottenere maggiori informazioni
- Dipinti in musei: ottenere maggiori dettagli su dipinto e autori
- Piante ed animali: ottenere maggiori informazioni sulle specie
- Flyer per eventi: aggiungere l’evento al proprio calendario
In Google Foto, Lens può essere richiamato con un tap sulla nuova apposita icona inclusa nella toolbar. Dopo qualche secondo richiesto per l’analisi della foto, un pannello mostrerà le informazioni che lo strumento ha ricavato e i risultati di ricerca.
Stando a quanto comunicato da Google, Lens sarà disponibile su Google Foto per iOS a partire dalla versione 3.15:
Starting today and rolling out over the next week, those of you on iOS can try the preview of Google Lens to quickly take action from a photo or discover more about the world around you. Make sure you have the latest version (3.15) of the app.https://t.co/Ni6MwEh1bu pic.twitter.com/UyIkwAP3i9
— Google Photos (@googlephotos) 15 marzo 2018
Leggi o Aggiungi Commenti