Se prima per fare un video in “stile telegiornale” servivano un buon computer, una videocamera semi-professionale e tanta pazienza, oggi grazie ai nuovi dispositivi tecnologici, come iPhone e iPad 2 e le tante applicazioni disponibili su App Store, prime fra tutte iMovie, con 4 tap semplici tap si può realizzare il proprio TG1 casalingo o magari diventare dei veri reporter.
Un esempio di questa nuova tendenza è quello di Robert Stephens, il fondatore di Geek Squad, che mentre stava andando a lavoro si è ritrovato testimone di un’esplosione di gas, avvenuta nella città di Minneapolis. Non sapendo se qualcuno avesse già chiamato la polizia, si è avvicinato al luogo ed ha iniziato a registrare, col il suo iPhone 4, un video che pochi minuti dopo è stato messo su internet. Il segreto della sua velocità?
Un iPad 2 e un camera connection kit. Robert ha infatti passato il video su iPad usando il suddetto accessorio e si è poi servito di iMovie per l’editing video, usando lo stile “CNN Report”, per documentare l’accaduto, aggiungendo una mappa, sottotitoli e una voce in sottofondo per spiegare meglio ciò che era successo.
In fine il video è stato caricato su YouTube e iReport. L’improvvisato giornalista, che ha dichiarato: “Io non sono un giornalista ma ho lavorato per delle organizzazioni che operano nel settore”, ha poi visto il proprio video essere accettato da un canale locale e ricevere copertura da CNN e MSNBC.
Per chi fosse interessato a vedere il risultato finale, sotto trovate il video.
Via | Macstories
Leggi o Aggiungi Commenti