Un nuovo studio condotto da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) rivela che gli utenti Android sono più fedeli al brand rispetto a quelli iOS. Il rapporto conferma inoltre che non solo il grado di fidelizzazione è aumentato rispetto al 2016, ma che è anche il più alto di sempre.
Per misurare la fidelizzazione ad ogni piattaforma, lo studio ha preso in considerazione il numero di utenti sparsi sul territorio statunitense che hanno optato per il medesimo sistema operativo dopo aver acquistato un nuovo smartphone nel 2017. Il 90% degli utenti ha optato nuovamente per Android, mentre l’86% per iOS. Mike Levin, partner e co-fondatore di CIRP, ha dichiarato che “con solo due sistemi operativi per dispositivi mobili attualmente in gioco, sembra che gli utenti ne scelgano uno, apprendano il suo funzionamento, investano in applicazioni e storage e si leghino a quello“.
La fedeltà al brand per iOS e Android è variata nel corso degli anni. Nel 2013, gli utenti iOS erano più fedeli, ma da Gennaio 2016 a Dicembre 2017 Android ha conquistato il primo posto, variando tra l’89% e il 91%, mentre 85-88% per iOS. Lo stesso Levin ha però precisato, considerando il fatto che la base di utenti Android è più ampia di quella iOS, che iOS è il sistema operativo che tra i due “ruba” più utenti al rivale.
Leggi o Aggiungi Commenti