E’ dallo scorso Novembre che Apple non aggiornava l’applicazione Workflow. Oggi è stata rilasciata la versione 1.7.8 che aggiunge qualche novità come il supporto a nuove azioni per l’applicazione Things, miglioramenti sull’estrazione del testo dai PDF attraverso il framework PDFKit di Apple lanciato con iOS 11 ed una nuova azione per le maschere.
Da oggi ogni Workflow è richiamabile anche da altre applicazioni e da Safari con l’introduzione degli URL schemes. Potremo quindi lanciare un flusso specifico attraverso il suo indirizzo
workflow://open-workflow?name=WorkflowName
Naturalmente andremo a sostituire il “WorkflowName” con il nome reale del flusso che ci interessa (tutto in minuscolo). E’ una piccola novità che risulta molto utile a chi utilizza una combinazione di più applicazioni (come ad esempio Launcher o Launch Center Pro).
Aggiunto anche il supporto al Drag and Drop senza latenza: in particolare, se adesso trasciniamo un file su un Workflow, verrà visto automaticamente come l’input dal quale partire o sul quale lavorare. Si eviterà di perdere tempo nell’aprire il Workflow, attenderne il caricamento e cliccare Play.
Per quanto riguarda la nuova azione “Mask Image“, adesso Workflow permette di ritagliare le immagini con delle forme predefinite o personalizzate. Tra le forme già inserite troviamo “icon” che applica una maschera quadrata a bordi arrotondati alle immagini, rendendole esattamente come le icone delle applicazioni iOS, potremo anche scegliere “ellipse”, “rounded rectangle” oppure “custom image”. In quest’ultimo caso, potremo disegnare una qualsiasi forma (maschera) utilizzando soltanto il colore nero e bianco. Il nero diventerà trasparente quando si sovrapporrà all’immagine da modificare (tagliando ed eliminando quello che c’era sotto), il bianco invece resterà opaco, ovvero mostrerà esattamente i contenuti originali.
Grazie al nuovo framework di iOS 11, PDFKit, si raggiunge la perfezione nell’operazione di trasformazione del testo “non modificabile” di un PDF in semplice “testo digitale”, perfettamente modificabile. Se il PDF in questione ha svariate pagine, si otterrà un unico testo, semplice e veloce da condividere o esportare in una nota.
Se volete provarlo, il Workflow che trovate qui sopra, realizzato da Federico Viticci, permette di selezionare un PDF da iCloud, Dropbox o altre applicazioni ed estrarne il testo in un blocco unico. Potete provarlo con questo file di ben 78 pagine per sorprendervi di quanto sia accurato e veloce nella trascrizione!
L’aggiornamento risolve anche decine e decine di bug, problemi di crash e quant’altro.
Leggi o Aggiungi Commenti