Stando ad un recente sondaggio condotto da Piper Jaffray, molti utenti proprietari di un iPhone hanno deciso di non acquistare l’ultimo modello, ovvero iPhone X, perché il prezzo è ritenuto fin troppo alto rispetto alle novità che Apple ha effettivamente introdotto con il dispositivo.
In una nota di ricerca, Michael Olson di Piper Jaffray ha chiesto ad un gruppo composto da 1,500 utenti in possesso di un iPhone una singola domanda, che è la seguente: «Possedete attualmente un iPhone ma ancora non avete acquistato (quello che secondo Apple è) il miglior smartphone di Apple, iPhone X. Perché?».
Molti utenti (il 44%) che hanno partecipato al sondaggio hanno dichiarato di non aver effettuato l’upgrade perché l’iPhone di cui sono in possesso funziona ancora bene, una risposta che lascia intendere che iPhone X non offre poi così tante novità, oppure che costa troppo rispetto alla funzioni che offre. A tal proposito, il 31% ha risposto semplicemente affermando che il dispositivo “è troppo costoso”.
Un altro 8% ha invece risposto di preferire un display più ampio rispetto a quello da 5.8″ di iPhone X, mentre il 17% ha deciso di non acquistare il dispositivo per “altri motivi”.
Nonostante Apple abbia registrato il suo miglior quarto di sempre con l’arco di tempo di tre mesi terminato a Dicembre, con ricavi pari ad $88.3 miliardi, le vendite di iPhone sono calate di 1.2 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Molti rumor indicano poi che l’azienda di Cupertino abbia deciso di tagliare la produzione di iPhone X per una domanda inferiore rispetto a quanto previsto, ma in difesa dello smartphone è arrivato lo stesso CEO di Apple Tim Cook, che ha dichiarato che iPhone X è stato l’iPhone più venduto ogni settimana dal suo lancio sul mercato.
Guardando al futuro, Apple si dice presenterà tre nuovi iPhone quest’anno, tra cui anche un versione Plus di iPhone X, con display da 6.5″. Non dovrebbe inoltre mancare un modello LCD “low-cost” con Face ID e display full-face.
Voi avete acquistato iPhone X? In caso di risposta negativa, perché non lo avete fatto? All’eccessivo costo non corrispondono novità così importanti? Dite la vostra nei commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti