Dopo BB-8, torniamo a parlarvi su iSpazio di un droide della saga di Star Wars firmato Sphero. L’azienda, in occasione del recente Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, ha lanciato sul mercato l’amatissimo droide R2-D2, da controllare con iPhone e iPad tramite un’apposita applicazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Packaging
La confezione è realizzata, come per gli altri prodotti della categoria, in cartone. Un cartone tuttavia molto resistente, che testimonia l’attenzione di Sphero a tutto il prodotto venduto. All’interno troviamo il droide R2-D2, un cavo USB necessario per la ricarica, e la classica manualistica.
Il protagonista: R2-D2
Il droide R2-D2 realizzato da Sphero è davvero realistico, curato nei minimi dettagli. Il materiale utilizzato è la plastica, ma anche in questo caso molto resistente. Il peso (340g) è ben distribuito, non si riscontrano quindi problemi di equilibrio, anche quando è in modalità bipede. Sì, perché R2-D2 nella modalità di Guida con iPhone o iPad sfrutta un terzo “piede”, utile per il movimento. Questo è consentito grazie a due motori, posizionati nelle spalle.
Altri due motori permettono invece il movimento della testa, che rotea in base ai comandi. Questa è caratterizzata da LED frontali e posteriori, perfettamente funzionanti e reattivi per rendere il droide ancora più “vivo”.
R2-D2 include un altoparlante integrato, i suoni provengono quindi direttamente dall’interno. I suoni emessi sono quelli tipici del celebre personaggio di Star Wars, e cambiano in base ai comandi. Il droide ha una batteria agli ioni di litio, che garantisce fino ad un’ora di autonomia con un ciclo completo di ricarica (circa 3 ore). Le misure di R2-D2 sono 17 x 11,2 x 3,5 cm.
Su @ispazio la recensione di #R2D2 by @Sphero! pic.twitter.com/dURVba1qnw
— Pasquale Oliva (@PasqualeOliva) 12 febbraio 2018
Droids by Sphero, l’applicazione
L’applicazione (disponibile sia su App Store che Play Store, ndr) è necessaria per poter utilizzare R2-D2 di Sphero. Passaggio iniziale è la sincronizzazione tra iPhone/iPad e il droide tramite Bluetooth. L’applicazione riconosce automaticamente la presenza nelle vicinanze di un prodotto supportato.
L’app mette a disposizione dell’utente diverse modalità d’utilizzo. La modalità Guida è possibile grazie ad un pad che appare sul lato sinistro del display, mentre su quello destro appaiono alcuni comandi rapidi (molto simpatici). È inoltre possibile tracciare un percorso che il droide seguirà, e “salire” a bordo delle più famose navi spaziali di Star Wars, come il Millennium Falcon e la Morte Nera.
Una funzione molto simpatica, e per certi versi innovativa, è quella che consente di guardare un film della saga di Star Wars in compagnia del proprio droide. Dopo aver infatti scaricato i dati riguardanti una delle singole pellicole, R2-D2 (ma anche altri droidi compatibili) reagisce con suoni e movimenti ad alcune scene del film.
R2-D2 però non reagisce solo ai film della saga cinematografica, ma anche ad altri droidi prodotti da Sphero, come BB-8, interagendo con loro. Pronti ad assistere a discussioni spaziali in una lingua incomprensibile?
Grandi discussioni! ? In arrivo su #iSpazio la recensione di #R2D2 by @Sphero! pic.twitter.com/sizMY1iWnR
— Pasquale Oliva (@PasqualeOliva) 12 febbraio 2018
Commento
R2-D2 di Sphero è un prodotto realizzato davvero bene, esteticamente curato nei minimi dettagli. Questo è sicuramente un punto a suo favore, che i fan di Star Wars apprezzeranno senza dubbio. I suoni emessi dal droide sono esattamente quelli dell’amato personaggio della saga cinematografica, e difficilmente non strapperanno un sorriso.
Ma quello di Sphero è anche un prodotto tecnologico di ottima fattura. Il droide risponde perfettamente ai comandi tramite iPhone/iPad (ma anche Force Band) e riconosce sempre la presenza di un altro droide. Anche per quanto riguarda la funzione relativa ai film, R2-D2 reagisce alle scene più importanti delle pellicole con suoni e movimenti davvero ben realizzati, come se fosse presente sulla scena.
R2-D2 è un prodotto tech che non delude le aspettative, diverte e non stanca. E con i futuri aggiornamenti dell’applicazione potrebbero arrivare anche nuove funzionalità. Il prezzo del droide (150,99€ su Amazon) tuttavia lo rende appetibile principalmente per i fan di Star Wars, disposti probabilmente a spendere di più per un prodotto non solo da collezione, ma anche tecnologicamente valido.
[amazon_link asins=’B071LLZKG7′ template=’iSpazio_Cards_senza_prezzo’ store=’ispazio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 3e2e3361-100b-11e8-9bd4-01ebbec4c094′]
Leggi o Aggiungi Commenti