Ieri vi abbiamo parlato di un leak di una parte del codice di iOS su GitHub. Ebbene, stando ad un rapporto di Motherboard, la “fuga” del codice sarebbe dovuta ad un ex dipendente di Apple.
In base a quanto si legge su Motherboard, l’ex dipendente Apple avrebbe rubato il codice e lo avrebbe poi distribuito ad un gruppo ristretto di amici della community di jailbreaking di iOS per aiutarli a trovare vulnerabilità del sistema operativo e quindi creare nuovi tool. In aggiunta, non si tratterebbe solo di iBoot, ma anche di altri codici sorgente tuttavia non condivisi su GitHub.
L’intenzione dell’ex dipendente Apple era quella di aiutare i suoi cinque amici, ma nel corso del 2017 il codice sarebbe stato poi condiviso con persone esterne al gruppo. È probabilmente apparso anche su Reddit, rimosso poi rapidamente, ed automaticamente, da un bot moderatore.
Come saprete, nelle ultime ore è stato condiviso su GitHub, ma Apple ne ha prontamente chiesto ed ottenuto la rimozione. L’azienda di Cupertino comunque non ha dimostrato una particolare preoccupazione per il leak, affermando che la sicurezza dei suoi prodotti e sistemi operativi non dipende dalla segretezza dei codici sorgente.
Leggi o Aggiungi Commenti