Dalla prima beta di iOS 11.3 è stata svelata una nuova funzione piuttosto interessante. Come vi abbiamo già segnalato, Apple ha bloccato l’autorizzazione degli “acquisti in famiglia” tramite il Face ID. Pare che questa funzionalità verrà abilitata proprio con la prossima versione di iOS.
Creando un account Apple di tipo famigliare, potrete impostare un capo famiglia per gestire tutte le transazioni effettuate dagli altri membri associati. Se ad esempio uno degli account vuole effettuare un acquisto da App Store, dovrà essere il capo famiglia a confermare l’acquisto. Questa conferma, fino all’uscita dell’iPhone X, poteva essere tranquillamente effettuata tramite Touch ID, oppure inserendo la password dell’Apple ID. Con l’introduzione del Face ID su iPhone X la situazione è cambiata, proprio come vi abbiamo detto in questo articolo.
Apple a partire da iOS 11.3, attualmente ancora in fase beta, cambierà di nuovo le carte in tavola in base alla questione. I capo famiglia potranno infatti approvare gli acquisti anche tramite Face ID dell’iPhone X. Questa funzione è stata inizialmente esclusa, perché si sono verificati dei casi di forte somiglianza tra famigliari, portando ad una conseguente mancanza di sicurezza del Face ID. Pare che queste debolezze del nuovo sistema di sblocco siano state risolte in iOS 11.3, permettendo quindi l’utilizzo di questa funzione di approvazione.
Leggi o Aggiungi Commenti