Grazie al rilascio di nuove API ufficiali, ora iOS permette ad app di terze parti di utilizzare i flussi provenienti dallo Screen Recording.
Lo “Screen Recording”, ovvero la registrazione dello schermo, è stata una delle principali novità di iOS 11, integrata nel sistema grazie ad un tasto presente nel centro di controllo del nostro dispositivo.
Fino a qualche giorno fa il sistema ci consentiva semplicemente di registrare lo schermo e salvarne il risultato all’interno del rullino fotografico, attivando opzionalmente anche la registrazione del microfono.
Negli ultimi giorni abbiamo potuto notare l’aggiunta della possibilità di selezionare altre app diverse dal rullino fotografico come “destinazione” per le nostre sessioni di registrazione.
Per selezionale l’app su cui vogliamo effettuare lo stream ci basterà innanzitutto attivare lo “screen recording” recandoci in impostazioni>centro di controllo>personalizza controlli e aggiungendo la voce “registrazione schermo” alla lista “includi“.
A questo punto possiamo uscire dalle impostazioni, avviare il centro di controllo e fare una pressione decisa (3D touch) sul nuovo tasto aggiunto così da accedere alla nuova schermata in cui potremo selezionare l’app che preferiamo fra quelle disponibili, attivare la registrazione dal microfono e poi avviare anche la registrazione stessa.
Al momento la suddetta funzione non è pienamente supportata in quanto potrebbe restituire un messaggio di errore, come nel caso di Facebook.
Se volete già provare da subito questa nuova funzionalità vi consiglio invece di scaricare gratuitamente da AppStore l’app “TeamViewer-QuickSupport“, del famoso servizio omonimo di assistenza informatica che al suo avvio ci mostra addirittura una “guida rapida” per l’attivazione del servizio.
Sicuramente nel tempo molte app di terzi aggiungeranno il supporto alla condivisione dello schermo all’utilizzo di nuove API ufficiali. Facebook, come altre app, attualmente non ci consente ancora di fare ciò ma potrebbe aggiungere presto il supporto tramite un nuovo aggiornamento, in ogni caso vi terremo aggiornati su tutto.
Leggi o Aggiungi Commenti