Ieri Apple ha rilasciato la versione pubblica di iOS 11.2.5, ed è quindi giunto il momento di passare ad iOS 11.3. Apple ha oggi pubblicato un comunicato stampa rivelando le novità della prossima versione di iOS, la cui beta 1 per sviluppatori verrà rilasciata nelle prossime ore.
Nuove Animoji
Con iPhone X, e la sua TrueDepth Camera, sono arrivate le Animoji. Come suggerisce il nome, si tratta di emoji animate, animate però dalla voce e dalle espressioni facciali degli utenti. Tale funzionalità ha riscosso molto successo tra gli utenti, ed Apple ha quindi pensato di introdurne di nuove.
I possessori di un iPhone X avranno la possibilità di esprimersi anche usando un leone, un orso, un drago o un teschio. Il totale dei personaggi salirà dunque a 16. Ecco le nuove Animoji azione:
New Animoji coming with iOS 11.3. Read the full story on @9to5mac in a moment ? pic.twitter.com/QXFjEZ5AtX
— Guilherme Rambo (@_inside) 24 gennaio 2018
Batteria e Prestazioni
Le ultime settimane hanno visto come protagonista il “caso batterie”, con Apple al centro del polverone. L’azienda di Cupertino ha infatti ammesso di ridurre le prestazioni di iPhone e iPad con batterie particolarmente usurate, il tutto tramite un aggiornamento software. Tale politica è stata messa in atto per evitare che tali dispositivi, a causa proprio della batteria, si riavviassero o andassero in crash improvvisamente. Il polverone si è alzato perché Apple ha fatto tutto ciò intenzionalmente, senza avvisare gli utenti. Le reazioni non si sono fatte attendere, così come le class-action contro l’azienda californiana.
Per tale motivo, dopo l’annuncio di Tim Cook, anche il comunicato in questione conferma che iOS 11.3 introduce nuove funzionalità per mostrare lo stato della batteria e suggerire se abbia o meno bisogno di assistenza. Per accedere a tali funzionalità, è necessario recarsi in Impostazioni → Batteria. Queste sono disponibili per iPhone 6 e modelli successivi.
Ma la novità più importante sotto questo punto di vista è che gli utenti possono vedere se la funzione di gestione energetica, che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema, è attiva. Apple fornisce dunque agli utenti la possibilità di disattivare questa funzione, introdotta come detto tramite aggiornamento software, precisamente iOS 10.2.1.
La funzione è disponibile per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus.
Nuove esperienze AR
ARKit, introdotto da Apple con iOS 11, ha reso iOS la più grande piattaforma AR al mondo. Apple, volendo continuare ad innovare su questa tecnologia, introduce ARKit 1.5, per offrire esperienze in realtà aumentata ancora più coinvolgenti.
Oltre alle superfici orizzontali come tavoli e sedie, ARKit è ora in grado di riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e può mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari. Utilizzando tecniche avanzate di visione artificiale per trovare e riconoscere la posizione di immagini 2D come cartelli, manifesti e opere d’arte, ARKit può integrare queste immagini del mondo reale in esperienze AR come riempire un museo di mostre interattive o dare vita al poster di un film. La visione del mondo reale attraverso la fotocamera ora ha una risoluzione maggiore del 50% e supporta l’autofocus per una prospettiva ancora più nitida.
Business Chat
Dal comunicato Apple: “Business Chat è un nuovo modo a disposizione degli utenti per comunicare direttamente con le aziende all’interno dell’app Messaggi. Questa funzione verrà lanciata in Beta con la disponibilità pubblica di iOS 11.3 questa primavera, contando già sul supporto di alcune aziende come Discover, Hilton, Lowe’s e Wells Fargo. Con Business Chat è facile conversare con un rappresentante del servizio, fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay nell’app Messaggi. Business Chat non condivide le informazioni sui recapiti dell’utente con le aziende e offre agli utenti la possibilità di interrompere la chat in qualsiasi momento“.
Health Records nell’app Salute
La nuova funzione Health Records riunisce ospedali, cliniche e l’attuale app Salute per consentire ai consumatori di vedere facilmente i propri dati medici, disponibili da più fonti, ogni volta che lo desiderano. I pazienti degli istituti sanitari che partecipano avranno accesso ad informazioni fornite dai vari istituti, organizzate in un’unica vista, e riceveranno notifiche regolari sui i risultati delle loro analisi di laboratorio, sui farmaci, sulle loro condizioni e altro ancora. I dati di Health Records sono crittografati e protetti con un codice.
Altre funzionalità in iOS 11.3:
- Apple Music ospiterà presto video musicali. Gli utenti possono vedere in streaming tutti i video musicali che desiderano senza essere interrotti dagli annunci pubblicitari. Possono anche guardare i nuovi video di tendenza, i classici o quelli dei loro artisti preferiti in nuove playlist di video musicali.
- Apple News ora rende più facile rimanere aggiornati sui video più importanti della giornata con un nuovo gruppo Video nella tab For You e grazie alla tab Top Stories migliorata.
- L’autenticazione del software HomeKit rappresenta un nuovo modo per gli sviluppatori di aggiungere il supporto HomeKit agli accessori esistenti proteggendo al contempo la privacy e la sicurezza.
- Supporto per Advanced Mobile Location (AML) per inviare automaticamente la posizione corrente di un utente quando effettua una chiamata ai servizi di emergenza nei paesi in cui è supportato AML.
Leggi o Aggiungi Commenti