Da un recente report di The New York Times abbiamo scoperto l’esistenza di un software chiamato Alphonso. Questo codice incorporato all’interno delle applicazioni iOS utilizza il microfono del vostro dispositivo per raccogliere informazioni sulle vostre preferenze televisive.
The New York Times ha scoperto l’esistenza di Alphonso, un software incorporato in più di 1000 applicazioni presenti su App Store e Play Store. Sfruttando il microfono incorporato del dispositivo sul quale viene avviato, il software registra i segnali audio provenienti dalla TV ed altri apparecchi circostanti. Tramite un sofisticato algoritmo Alphonso riesce quindi ad ottenere i dati relativi alle nostre preferenze televisive per poter proporre annunci pubblicitari mirati.
Alphonso opera sia su iOS che su Android, ma sono gli utenti ad abilitare il suo funzionamento. All’avvio delle applicazioni nelle quali è presente, all’utente viene richiesto di abilitare l’utilizzo del microfono. Nella maggior parte dei casi però non viene specificato il motivo dell’utilizzo del microfono.
Tra le applicazioni che utilizzano questo software possiamo segnalarvi: Pocket Bowling 3D HD, Basketball 3D, Pool 3D, Dark Runner 2, Beer Pong: Trick Shot. Queste sono state scovate direttamente da The New York Times, ma altre sono presenti nei rispettivi store digitali.
Anche Shazam ha un accordo con Alphonso, essendo un’applicazione che richiede l’abilitazione del microfono sul proprio dispositivo per poter funzionare. Vedremo come reagirà Apple a questa notizia, visto che è attualmente in possesso di Shazam.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti