Dopo aver ampiamente parlato del Programma di sostituzione della batteria, su iPhone 6 e successivi, con un importante invecchiamento chimico, oggi entriamo nei particolari per capire come richiedere la nuova batteria ad un prezzo più basso del normale.
Ricapitolando: Fino a Dicembre 2018, Apple permetterà di sostituire la batteria a 29$ anzichè 79$. Il programma è valido per tutti i possessori di un iPhone 6 o successivi, incluso l’iPhone SE.
Il programma di sostituzione: Solitamente, la sostituzione avviene soltanto dopo un test sulla batteria che viene eseguito direttamente dal personale Apple e solo se lo stato di conservazione risulta inferiore all’80% si può procedere. Il motivo è presto spiegato: La batteria di iPhone è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale per 500 cicli di ricarica completi che solitamente si effettuano in un periodo di tempo superiore ad 1 anno. Solo quando un test diagnostico stabilisce che la batteria montata sul proprio dispositivo ha una capacità effettiva inferiore all’80%, allora viene considerata idonea alla sostituzione.
La nota di Apple: In alcuni Apple Store il personale ha seguito la normale prassi descritta qui sopra e di conseguenza si è rifiutato di sostituire la batteria a 29$ ad alcuni clienti perchè la capacità risultava superiore all’80%. Oggi Apple ha diramato una nota interna a tutti gli impiegati degli Apple Store dove viene ribadito che a questo programma possono partecipare TUTTI i possessori di iPhone 6 o superiori. Il test diagnostico non va eseguito perchè qualunque sia il risultato, TUTTI hanno il diritto di richiedere una batteria sostitutiva a 29$ entro la fine del 2018.
Ovviamente chi si avvale dell’AppleCare+ per richiedere la sostituzione della batteria in maniera gratuita, allora deve essere sottoposto al test diagnostico e la batteria deve risultare con una capacità inferiore all’80%. Ma chi invece ha intenzione di pagare i 29$ per aderire al programma di sostituzione, ha il diritto di farlo indipendentemente dallo stato della propria batteria.
Il nostro consiglio: Naturalmente, sostituire una batteria che conserva una capacità superiore all’80% è abbastanza inutile perchè è solo quando la capacità scende oltre questa soglia che si verificano i primi rallentamenti di performance. Pertanto, vi consigliamo di scaricare quest’applicazione e verificare il numero che vi compare sul display. Se siete più vicini al 100% anzichè all’80% allora non aderite al programma adesso ma fatelo verso Settembre oppure Ottobre di quest’anno. In questo modo sfrutterete ancora la vostra (buona) batteria e ne avrete una nuova esattamente quando sarà l’ora di cambiarla.
Se è inferiore all’80% invece, prenotate un appuntamento con il Genius Bar tramite l’applicazione “Supporto Apple”
Leggi o Aggiungi Commenti