Telegram X è una versione ufficiale di Telegram che vanta maggiore velocità, temi e animazioni ad hoc, ma soprattutto un minor consumo della batteria.
Come detto Telegram X è una variazione ufficiale del «classico» Telegram. Vediamo quindi in cosa si differenziano.
Innanzitutto la versione standard è scritta in linguaggio Objective-C mentre Telegram X è programmata in Swift. Questo consente di avere i seguenti vantaggi:
- supporto per i framework Cocoa e Cocoa Touch
- compatibilità con il codice base Apple scritto in Objective-C
- uso simultaneo del classico Objective-C e di quello modificato da Apple
- In confronto a C, Swift richiede molto meno codice ottenendo così una maggiore velocità di esecuzione
Grazie all’uso di questo linguaggio di programmazione gli sviluppatori di Telegram sono stati in grado di aumentare significativamente la velocità di download dell’app e dei suoi contenuti.
Efficienza energetica
Gli sviluppatori hanno notato che questa nuova versione richiede molta meno energia del suo progenitore. Dopo aver usato entrambe le app per 3 ore, questi sono i risultati ottenuti:
1% contro il 14%, con entrambi i messenger funzionanti in modo sincrono. Una bella differenza!
Nuovi temi disponibili
In questa versione di Telegram sono disponibili 4 temi: Day Classic, Day, Night e Night Blue. I primi due si distinguono per i colori della selezione dei messaggi, mentre Day è simile ad iMessage.
Night and Night Blue differiscono non solo nei messaggi, ma nell’intera interfaccia. Nel primo la chat diventa in bianco e nero, lasciando solo le immagini a colori, mentre nella seconda l’interfaccia del programma è dipinta in toni di blu scuro, con un tema che pur restando nero appare più colorato. Il colore nero richiede molta meno energia e questi temi daranno il meglio su iPhone X grazie al display OLED.
Inoltre anche l’animazione dello scorrimento del rullo dei messaggi è cambiata. Ora è simile a quello di iMessage.
Cosa manca a Telegram X?
In effetti, le principali funzioni del classico messenger sono state trasferite a questa versione, anche se mancano le più recenti come ad esempio la possibilità di rispondere ai messaggi facendo uno swipe sull’anteprima. Inoltre non è ancora possibile l’identificazione tramite Face ID.
Leggi o Aggiungi Commenti