Apple ha in passato più di una volta dichiarato che non realizzerà mai un Mac con display touch. Ma la fantasia dei designer sappiamo che non si ferma alle dichiarazioni delle aziende, e vi proponiamo dunque in questo articolo un interessante concept di un MacBook Touch.
Il sito svizzero HandyAbovergleich ha pubblicato immagini di un MacBook che Apple probabilmente non realizzerà mai. Ma l’immaginazione dei designer non si è fermata solo ad un display touch, ma è giunta anche ad una tastiera touch e un trackpad molto più ampio di quello degli ultimi modelli lanciati sul mercato.
Steve Jobs spiegò in passato perché Apple ha sempre cestinato l’idea di un Mac con display touch: «Le superfici touch non vogliono essere verticali. Sono di impatto all’inizio, ma dopo un breve periodo d’utilizzo inizierete a sentire la fatica, e dopo un lungo periodo di tempo le vostre braccia vorranno cadere. Non è una soluzione accettabile, è ergonomicamente terribile».
Il lancio tuttavia della Touch Bar su MacBook Pro, e i rumor sull’interesse di Apple su una tastiera dinamica, hanno dato nuova linfa vitale ai desideri di alcuni utenti. Il concept del MacBook Touch diHandyAbovergleich integra sia un display che una tastiera touch:
Il focus è chiaramente sul completamente rinnovato display e sul touch screen in basso, che sostituisce la tastiera fisica. Crea un MacBook completamente nuovo ed estremamente moderno, ma che non perde il carattere del popolare computer Apple. Può essere considerato la generazione successiva al MacBook Pro Retina 2016.
Non manca inoltre un trackpad edge-to-edge, il supporto alla Apple Pencil. Lo schermo, poi, è da 17″.
«I nostri desginer hanno dato al MacBook Touch un display Retina OLED con la solita alta risoluzione, ma ora in un più ampio formato grazie alle cornici ridottissime. Un display da 17″ che combacia con il form factor degli odierni MacBook Pro da 15″», si legge sul sito dei designer.
La tastiera touch – che garantirebbe senza dubbio una terribile esperienza d’uso – può essere utilizzata anche come secondo display.
Un MacBook così molto probabilmente non vedrà mai luce. Tuttavia, voi cosa ne pensate di questo concept? Vorreste che Apple realizzasse un MacBook simile a questo? Dite la vostra nei commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti