Cogliendo tutti di sorpresa, ma proprio tutti, è apparsa ieri una versione del gioco CUPHEAD su App Store, acquistabile al prezzo di 5,49€. Si tratta di un titolo per Xbox One e PC che ha riscosso molto successo quest’anno, ma la cosa eclatante è che si trattava di una versione fake!
L’app apparsa su App Store sembrava assolutamente originale, con screenshot che rimandavano alla versione per Xbox One. Lo sviluppatore indicato dell’app era inoltre StudioMDHR (che è il vero nome degli sviluppatori, ndr). Ma già qua la prima anomalia: il link per la pagina di supporto rimandava ad un sito diverso da quello di StudioMDHR. Inoltre, procedendo con l’acquisto del gioco, il nome dello sviluppatore mostrato era “StudioMDHR Entertainment Inc.”, anche questo errato.
La pubblicazione su App Store di un titolo in esclusiva per piattaforme Microsoft ha fatto storcere poi il naso a molti: che studio StudioMDHR abbia improvvisamente rotto il patto con l’azienda di Redmond? A sciogliere ogni dubbio è arrivato alla fine il team di sviluppatori legittimo. Infatti, tramite il proprio account Twitter, StudioMDHR ha confermato che la versione di Cuphead presente su App Store, a pagamento tra l’altro, era una truffa!
There is a Cuphead imposter app on the iOS store — this is a scam. We are working on removing the fraudulent app ASAP!
— Studio MDHR (@StudioMDHR) 18 dicembre 2017
Dopo le dovute, e rapide, segnalazioni, Apple ha fortunatamente rimosso l’applicazione dal suo store. L’azienda di Cupertino non ha tuttavia rilasciato un comunicato su come sia potuta accadere una cosa del genere, e se è previsto un rimborso per gli utenti che sono caduti nella trappola.
Leggi o Aggiungi Commenti