Ieri sera è stato comunicato che il governo indiano ha aumentato le tasse per l’importazione dei dispositivi mobili passando dal 10% al 15%. Questo provvedimento danneggerà sicuramente diverse aziende ma più di tutte, Apple.
Non solo sull’importazione degli smartphone è stato applicato l’aumento delle tasse, bensì anche su videocamere e televisori, su i quali hanno raggiunto il 20%.
il provvedimento porterà certamente un bel guadagno allo stato ma la motivazione ufficiale è che il governo con questa mossa auspica di incentivare la produzione di questi dispositivi tecnologici all’interno del Paese. Al momento attuale Apple assemblava un solo dispositivo in India, l’iPhone SE, mentre importava tutti gli altri modelli. E’ probabile che ora Apple sia costretta a dover assemblare localmente anche altri modelli.
Ma non è tutto, il governo indiano ha infatti fatto sapere che ha intenzione di continuare su questa linea e che vuole applicare nuove tasse sulle importazioni a una maggiore varietà di componenti al fine di incoraggiare la produzione locale. Apple si è subito dimostrata aperta all’idea dello sviluppo di una catena di approvvigionamento locale, puntualizzando che è necessario però del tempo e che il governo dovrebbe tenerne conto prima di muoversi in questa direzione. E’ improbabile che il governo accetti la richiesta di Apple, indi l’azienda si troverà a dover accusare il colpo, non è difficile immaginare che i prezzi dei dispositivi, a questo punto, aumentino.
Leggi o Aggiungi Commenti