Nel 2014, Facebook ha intrapreso la controversa decisione di separare l’applicazione di messaggistica privata rispetto al social network vero e proprio. Per questo motivo oggi abbiamo un’app per Facebook ed un’altra per Messenger (cosa poco gradita dalla maggior parte degli utenti).
Adesso sembra che l’azienda stia per fare qualcosa di simile anche con Instagram. A partire da oggi infatti, Instagram sta testando un’applicazione separata per la gestione dei Direct. A chi sceglie di installarla, sparirà completamente il tasto “Inbox” all’interno dell’applicazione principale.
L’applicazione per la messaggistica immediata di Instagram si chiamerà Direct ed attualmente è in fase di test sia su iOS che Android in 6 Paesi di cui fa parte anche l’Italia (seguono Chile, Israele, Portogallo, Turchia e Uruguay).
Il product Manager di Instagram ha commentato:
I messaggi privati su Instagram stanno crescendo considerevolmente e possiamo renderli ancora migliori se li spostiamo in un’app dedicata.
Probabilmente questa scelta non farà felici gli utenti ed il numero di messaggi scambiati sulla piattaforma potrebbe anche diminuire con questa scelta. Ricordiamo che a breve su Instagram verranno introdotte le funzioni di Highlights ed Archive di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. L’azienda ha inoltre annunciato 25 milioni di account business presenti su instagram, un grande aumento rispetto ai 9 milioni di quest’estate.
Leggi o Aggiungi Commenti