Come da tradizione, oggi Apple ha nominato l’App dell’anno, il Gioco dell’anno e le migliori app del 2017. Andiamo a vedere i titoli che l’azienda ha reputato essere i più meritevoli:
App dell’anno per iPhone: Enlight Videolap
Hai notato che ci sono sempre più video nei feed dei tuoi social? E non parliamo solo di quantità: le persone stanno diventando sempre più brave a girarli.
Una volta, gli strumenti per realizzare filmati di alta qualità erano destinati solo ai professionisti. Oggi le cose sono più facili e le app dedicate all’editing sono tante, ma Enlight Videoleap ha decisamente una marcia in più. E’ l’ultimo arrivo in casa Lightricks, lo sviluppatore a cui dobbiamo Facetune e Enlight. Di quei due gioielli di semplicità ed efficacia, Enlight Videoleap mantiene l’interfaccia intuitiva, unendola a potenti strumenti ed effetti pensati per i video.
Enlight Videoleap è adatta anche ai principianti. Ritocca rapidamente i tuoi filmati con un filtro o spingiti oltre e sbizzarisciti con gli effetti: altera i colori, la messa a fuoco e sperimenta con la grana. Grazie al disegno chiaro e semplice, le funzioni sono facili da trovare e da usare. Opportunamente, l’anteprima occupa buona parte dello schermo, mentre la barra degli strumenti e la timeline del video si trovano in basso e i loro menu a scomparsa non sottraggono mai spazio prezioso.
Grazie alla capacità di modificare filmati RAW, di aggiungere transizioni e di regolare separatamente effetti e parametri per ogni clip, l’app è davvero eccezionale anche per progetti più ambiziosi. Inoltre, con le animazioni keyframe e una funzione chroma key per ricreare l’effetto dello schermo verde, Enlight Videoleap è all’altezza dei più sofisticati software di editing video per computer. Non perderti lo strumento per la doppia esposizione, che ti permette di mixare due video in modo artistico con un paio di semplici tocchi.
L’app ha molti altri assi nella manica, tra cui l’editing su più lvelli, che non si applica solo ai video e alle immagini ma anche ai filtri, agli effetti e alle regolazioni. Prova ad aggiungere un filtro a un filmato, o aggiungi un livello di filtro da applicare a parti diverse del video, trascinandolo e regolandone la durata.
Innovazioni di questo tipo non capitano spesso. Ecco perchè Enlight Videoleap è una piacevole sorpresa. Che tu voglia postare un video per gli amici, realizzare un film amatoriale o girare un cortometraggio, l’app ha tutto il necessario.
.
App dell’anno per iPad: Affinity Photo
Il premio per la migliore app per iPad del 2017 è stato assegnato. Lanciata a metà dell’anno, la versione per tablet di Affinity Photo è un avanzatissimo strumento dedicato all’elaborazione di foto e immagini che ha stupido non solo noi, ma anche i professionisti e gli appassionati.
Questa non è una delle tante app tuttofare, è il punto di riferimento assoluto. Affinity Photo è dotata di centinaia di funzione per la regolazione e il ritocco, filtri, pennelli e opzioni di composizione a più livelli. Lo strumento di selezione delle immagini è in grado di isolare persino un singolo capello, mentre quelli dedicati all’illuminazione donano realismo e vividezza alle illustrazioni.
Puoi visualizzare le tue modifiche immediatamente: trascina i filtri e gli effetti sulla tua immagine e vedrai il risultato in tempo reale. Puoi fondere gli oggetti utilizzando gli strumenti di distorsione o lavorare passo dopo passo sugli scatti a 360 gradi, senza le lungaggini del rendering. L’editing non è distruttivo, quindi l’immagine di partenza non viene mai compressa.
Ognuna di questa funzioni basterebbe da sola a fare di Affinity Photo un’app favolosa. Tutte insieme la rendono davvero insuperabile. Un tale portanto non salta fuori dal nulla e, infatti, ci sono voluti quasi dieci anni di lavoro per realizzare Affinity Photo.
.
Gioco dell’anno per iPhone: Splitter Critters
Giocare a Splitter Critters per la prima volta è pura magia. Scorri il dito sullo schermo per dividerlo in due parti da spostare a tuo piacimento. Wow, con poche mosse si può trasformare completamente l’ambiente di gioco!
Se agirai nel modo giusto, fornirai ai tuoi piccoli amici alieni un percorso sicuro verso la loro astronave, aiutandoli ad aggirare montagne, a evitare cadute fatali e a raggiungere luoghi elevati altrimenti inaccessibili.
La prima mossa è speciale, ma lo è anche la duecentesima. L’effetto simile a quello della carta che si strappa e la semplicità con cui puoi separare e ricomporre l’ambiente (e anche correggere qualche passo falso) evocano un senso di meraviglia raro per un videogioco.
Per risolvere i vari grattacapi che si presentano lungo il cammino, come laser da schivare e bestie dai denti affilati, dovrai spremerti le meningi. Grazie alla perfetta curva di apprendimento, giocare a Splitter Critters è un’esperienza sempre avvincente, mentre una grafica meravigliosa rende i protagonisti così adorabili che vorresti quasi entrare nello schermo e abbracciarli tutti.
In Splitter Critters ogni dettaglio testimonia la fantasia e la cura impiegate per realizzare il gioco, compresi i nuovi livelli in realtà aumentata che introducono straordinari elementi in 3D.
.
Gioco dell’anno per iPad: Hidden Folks
Facile? Come trovare un ago in un pagliaio! Metti alla prova le tue doti investigative in un gioco ricco di indizi e ricerche ai limiti dell’impossibile. Se questo non basta a convincerti, ci riusciranno la grafica e l’irresistibile colonna sonora.
In Hidden Folks dovrai decidere se fidarti del tuo istinto in un’atmosfera che evoca la mistica serie di libri per bambini Dov’è Wally? Lasciati conquistare dal meraviglioso mondo in bianco e nero creato dallo sviluppatore Adriaan de Jongh e dall’illustratore Sylvain Tegroeg.
Di tanto in tanto un effetto sonoro o una gag divertenti ti faranno ridere. L’atmosfera del gioco e il suo gameplay sono decisamente unici e hanno contribuito a far incoronare Hidden Folks gioco dell’anno per iPad del 2017.
Immergiti in un gioco incredibilmente denso, ricco di vignette buffe e disegni meravigliosi. Tieni d’occhio la parte inferiore dello schermo per ricordare gli obiettivi della tua ricerca: scopri da quale rettile è affascinato l’esploratore Gerlando, perditi nell’immensità delle fabbriche o passa al setaccio tutti gli alberi della foresta per trovare l’inguaribile pigrona Nella la modella.
Gli indizi servono quasi sempre da spunto per una scenetta comica dove al momento della scoperta corrisponde una battuta esilarante. Ricordati di indossare le cuffie: ogni oggetto che tocchi produce uno strano effetto sonoro creato personalmente dallo sviluppatore.
Il meglio del 2017
Quest’anno Apple ha selezionato quattro tendenze importanti che ha deciso di condividere con gli utenti. Tutto quello che vedrete di seguito rappresenta il meglio della categoria.
.
AR (Realtà Aumentata)
Quest’anno milioni di utenti iPhone ed iPad hanno avuto accesso alla rivoluzionaria tecnologia della AR. La Realtà Aumentata ha il potenziale di cambiare radicalmente il nostro modo di interagire con la realtà intorno a noi, semplicemente proiettando oggetti virtuali nel mondo reale. Lo schermo del nostro dispositivo iOS diventa così uno strumento dalle potenzialità infinite, con cui potremo interagire con oggetti virtuali in maniere che prima erano impossibili. Una tecnologia ancor più eccezionale perchè non richiede l’uso di dispositivi esterni come occhiali o altri accessori.
[applist_1171358257][applist_1276049016][applist_1279244498][applist_897062509][applist_1277085142][applist_475772902]
.
Giochi competitivi
Non importa quanto possa essere divertente battere un avversario controllato dal computer in un gioco, niente potrà mai essere altrettanto esilarante quanto avere la meglio su un avversario in carne ed ossa. Certo, a volte anche un’intelligenza artificiale può rappresentare una sfida impossibile, emozionante, ma niente può competere con il vincere un torneo contro avversari umani.
Ecco perchè è esploso il fenomeno del multiplayer competitivo su iOS. Una rivoluzione iniziata con titoli come Clash Royale, che continua a tenere impegnati milioni di giocatori con nuovi contenuti e aggiornamenti costanti e che, nel 2017 è continuata grazie a titoli che hanno nel multiplayer competitivo il loro punto di forza. Ce n’è per tutti i gusti: dalle spettacolari corse alle intense battaglie.
[applist_1174540600][applist_1046450453][applist_1084019358][applist_1121667177][applist_988762223][applist_1088764761][applist_1234446615]
.
Rispetto per l’ambiente
Abbiamo solo un pianeta. Uno solo. Per fortuna, ci sono molte fantastiche app che possono aiutarci a proteggerlo.
Ci sono tantissimi sviluppatori che hanno passato gli ultimi dodici mesi a creare app per contribuire a sviluppare un mondo più sostenibile, inventando soluzioni sempre più innovative ed originali per il tuo iPhone o iPad. Lo spreco del cibo, ad esempio: ogni anno oltre 88 milioni di tonnellate di alimenti vengono sprecati in Europa, magari perchè vengono scartati durante la produzione, o semplicemente buttati via dai supermercati o in casa. Questo numero può essere ridotto da app che aiutano, ad esempio, ad acquistare un alimento prima che scada.
Ma il cibo è solo un esempio. Le app possono aiutare a condividere praticamente qualsiasi cosa e ridurre il nostro impatto ambientale. Ad esempio, ci sono app che facilitano il car sharing o che permettono di condividere il tragitto in auto con altre persone, così avrete compagni con cui fare quattro chiacchiere e si inquina meno. Oppure, che ne dici di provare a vendere i vecchi oggetti di casa invece di buttarli semplicemente via? Ci sono applicazioni che ti mettono in contatto con potenziali acquirenti, bastano pochi tocchi. E questo è solo l’inizio. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserva il futuro delle app.
[applist_498477945][applist_804024567][applist_1127390306][applist_450775137][applist_341329033][applist_834854351][applist_540872054]
.
Siamo tutti artisti
Ti è mai capitato di ammirare un’opera di “arte moderna” e pensare: “e che ci vuole?” Ottimo. Vuol dire che sei un artista. O, almeno, che c’è una vena artistica nascosta dentro di te. Bene, adesso è arrivato il momento di tirare fuori questo talento e dimostrare al mondo intero di cosa sei capace. E noi vogliamo aiutarti a coronare questo sogno: ecco alcuni strumenti che ti saranno utili nel tuo viaggio nel mondo dell’arte.
[applist_1174015502][applist_1183717726][applist_1183817887][applist_839537579][applist_641900855]
.
Cibo e Tecnologia
Il cibo, per noi italiani, è una cosa seria. Non solo perchè la nostra cucina e i nostri prodotti sono famosi in tutto il mondo, ma anche perchè il mangiare bene e sano fa parte della nostra cultura. Una questione di tradizione, passione.. e anche di tecnologia.
Oggi la tecnologia sta cambiando il nostro rapporto con il cibo, rivoluzionando un’industria antica di secoli senza però stravolgerne i valori. Ci sono diverse applicazioni sull’App Store che possono facilitare la vita di ogni appassionato di buona cucina, rispondendo a ogni possibile esigenza: dal fare la spesa con un tocco del dito, a trovare le ricette migliori per la cena con gli amici, senza dimenticare ovviamente i servizi a domicilio. Oppure prenotare un ottimo ristorante in pochi secondi, perfetto nel caso la tua abilità nel preparare cibo non sia all’altezza del tuo appetito.
[applist_1001501844][applist_935218602][applist_1052198033][applist_1190894131][applist_982250066][applist_424850908]
Leggi o Aggiungi Commenti