Gli iPhone con doppia fotocamera, quindi i modelli Plus e l’iPhone X, sono dotati di una fotocamera principale e di un teleobiettivo in grado di assicurarci un ottimo zoom 2x. Le due fotocamere tuttavia, sono connesse tra loro tramite un sistema intelligente che decide autonomamente se utilizzare il teleobiettivo o meno, indipendentemente da quello che abbiamo richiesto.
Minimizzando il discorso, possiamo dire che in alcune circostanze, anche se clicchiamo il tasto 2X con la volontà di utilizzare uno zoom ottico, potremmo non avere lo switch al teleobiettivo e quindi ci ritroveremmo ad utilizzare la fotocamera principale con il suo zoom digitale.
Quali sono queste circostanze?
Il sistema che regola tutto questo tiene conto della luce disponibile nell’ambiente circostante e, qualora dovesse risultare troppo debole, non attiverà il teleobiettivo. Quest’ultimo infatti, mostrerebbe risultati di scarsa qualità, con tantissimo rumore, qualora la luce non fosse sufficiente. Proprio per questo motivo, iOS predilige la fotocamera principale e lo zoom digitale anche se le nostre intenzioni erano diverse.
Adesso, in un confronto fotografico tra iPhone 7 Plus ed iPhone X è stato evidenziato che il nuovo smartphone di Apple ha bisogno di molta luce in meno rispetto al predecessore per riuscire ad attivare correttamente il teleobiettivo. Nello specifico, è sufficiente soltanto 1 quarto di luce rispetto all’iPhone 7 Plus.
Nel test sono bastati 16 lux ad attivare il teleobiettivo su iPhone X mentre su iPhone 7 Plus è stato necessario aumentare la luce a 88 lux.
Leggi o Aggiungi Commenti