Secondo quanto riferito dalla società Fast Company, Apple avrebbe deciso di rafforzare la collaborazione con l’azienda specializzata in chip Intel anche sotto il profilo della banda larga wireless, lavorando a stretto contatto con un fitto scambio di informazioni e impegnandosi insieme nella realizzazione dei modem 5G.
Se tutto ciò fosse veritiero questo potrebbe essere uno dei primi segnali ad indicare la volontà di Apple di abbandonare Qualcomm, azienda con il quale ormai ha decisamente inclinato i rapporti grazie alle varie dispute legali in corso.
Proprio in queste ultime ore Intel ha annunciato importanti progressi nei test dei propri prodotti wireless che di fatto accelerano l’utilizzo futuro del 5G. Introducendo per la prima volta la serie Intel XMM 8000, i primi modem commerciali 5G multimodali (operanti sia sotto i 6 GHz che nello spettro globale a onde millimetriche), e Intel XMM 7660, il modem LTE della Casa di Santa Clara in grado di offrire funzioni Cat-19 e supportando velocità fino a 1,6 gigabit al secondo.
Intel ha inoltre annunciato di aver effettuato con grande successo la prima chiamata in 5G basata sul proprio modem: uno step fondamentale per lo sviluppo di questa tecnologia. Il modem Intel XMM 7560 presentato al Mobile World Congress 2017, dai consumi estremamente ridotti e realizzato con un processo produttivo a 14nm, ha ormai raggiunto velocità di classe gigabit.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti