Spider-Man è recentemente tornato nelle sale cinematografiche con una nuova saga, che ha preso il via con il capitolo “Homecoming”. In contemporanea con l’uscita della nuova pellicola, Sphero ha lanciato un nuovo simpatico prodotto, ovvero uno Spider-Man con cui è possibile interagire tramite applicazione per smartphone e, soprattutto, comandi vocali.
Packaging
La confezione è in cartone, di ottima fattura. La qualità del packaging ricorda quella dei prodotti Apple, a dimostrazione di una particolare attenzione verso tutto il prodotto venduto.
Oltre, ovviamente, a Spider-Man, all’interno della confezione troviamo la base di ricarica, un cavo USB-microUSB, una guida rapida in tre punti e la classica manualistica.
Spider-Man
Il supereroe di New York realizzato da Sphero è curato nei minimi dettagli. Il tradizionale costume dello spararagnatele è realizzato in silicone, davvero bello al tatto. Questo ricopre, quasi nascondendoli, il microfono e gli altoparlanti.
Il logo del ragno sulla tuta è in realtà un tasto, utile per interagire con il dispositivo. Questo è munito di retroilluminazione, che si attiva quando si accende il dispositivo e quando si avvia la sincronizzazione con lo smartphone.
Tuttavia, l’aspetto estetico dello Spider-Man di Sphero più interessante e particolare sono gli occhi del supereroe. L’azienda ha infatti utilizzato dei display LCD, gli occhi sono quindi espressivi, con animazioni ben realizzate.
Funzionalità
Per utilizzare Spider-Man di Sphero è necessario il download della relativa applicazione. All’avvio di questa viene subito richiesta la sincronizzazione con il dispositivo tramite Bluetooth. Gli aggiornamenti del firmware sono automatici.
Dopo aver completato la sincronizzazione e aver scaricato eventuali aggiornamenti del firmware, l’app ci invita a scegliere un nome utente (diverse le combinazioni possibili) e un superpotere. L’applicazione purtroppo, ad oggi, non è disponibile in Italiano.
Le voci principali dell’app sono le seguenti:
- Super Power: uno slide da sinistra verso destra attiva il superpotere scelto durante la fase di configurazione. Questo, così come il nome utente, può essere modificato nel menu Impostazioni.
- Team Up: questa funzione permette di interagire con Spider-Man con simpatici giochi, “facendo squadra”. Uno di questi ad esempio chiede all’utente di premere il tasto centrale (ovvero il logo di Spider-Man sulla tuta, ndr) senza farsi scoprire dallo spararagnatele.
- Hang Out: da qui è possibile interagire con Spider-Man vocalmente. Tramite l’applicazione è possibile chiedere a Spider-Man di raccontare una barzelletta, una storia (con protagonisti anche altri eroi Marvel). Probabilmente la funzione più interessante è tuttavia “Let’s Chat”. Questa, come suggerisce il nome, permette di interagire vocalmente con Spider-Man, discutendo su vari topic, come ad esempio il meteo. Preparatevi a sfoderare il vostro miglior Inglese, perché anche in questo caso la lingua italiana non è disponibile.
- Fight Villains: come suggerisce il nome della funzione, Spider-Man racconta di “scontri” con nemici.
- Guard Mode: questa è una funzione interessante, che conferma inoltre la qualità costruttiva del prodotto. Prima di uscire di casa, potete attivare questa modalità, grazie alla quale Spider-Man resterà “dormiente” fino a quando non noterà movimenti nella stanza grazie ai suoi sensori (chiamiamoli “sensi di ragno”…). In caso di movimenti riconosciuti, Spider-Man si attiva pronunciando simpatiche frasi.
- Alarm: si tratta di una semplice funzione “sveglia”.
Commento
Sphero, cosa che non stupisce, ha realizzato un prodotto di ottima fattura, molto curato. Spider-Man è simpatico al punto giusto, come effettivamente è il supereroe dei comics e delle pellicole cinematografiche. Microfono e altoparlanti funzionano davvero bene, non ho infatti riscontrato problemi durante le interazioni vocali. Lo stesso discorso vale per la sincronizzazione tramite Bluetooth. Le interazioni sono divertenti, ben riuscite.
Se la qualità costruttiva del prodotto in sé può essere solo giudicata positivamente, il dispositivo presenta un limite non di poco conto, almeno per il mercato italiano, ovvero l’assenza della nostra lingua. Preciso che non è necessario disporre di una preparazione di altissimo livello sulla lingua inglese per interagire con Spider-Man, ma la mancanza dell’italiano può rappresentare un problema per una fetta di possibili acquirenti, bambini in primis.
Spider-Man di Sphero rappresenta un prodotto che strizza l’occhio agli amanti dell’universo Marvel, ma potrebbe risultare interessante anche per chi è amante della tecnologia in genere. L’acquisto è consigliato a quegli utenti che masticano un po’ di inglese, le basi della lingua sono infatti necessarie per comprendere le frasi pronunciate da Spider-Man e dunque interagire con il prodotto.
[amazon_link asins=’B0711Z1Q58′ template=’iSpazio_Cards_senza_prezzo’ store=’ispazio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 875760be-c862-11e7-8c3c-09c3c3476d3e’]
Leggi o Aggiungi Commenti