L’iPhone X ha uno schermo da 5,8″, superiore a quello da 5,5″ dell’iPhone 8 Plus (o delle versioni “plus” precedenti). In questo articolo analizzeremo gli schermi attraverso delle immagini che rendono la comparazione molto più semplice.
La sagoma rossa rappresenta lo schermo dell’iPhone 8, decisamente più piccola rispetto all’iPhone X rappresentato in giallo. Poi troviamo quella blu dell’iPhone 8 Plus che è visibilmente più larga rispetto all’iPhone X e leggermente meno alta.
Sovrapponendo il tutto, rispetto allo schermo dell’iPhone 8 Plus, notiamo che le parti gialle (di iPhone X) eccedono di poco e riguardano le parti laterali superiori (interrotte dal notch) ed una parte inferiore con angoli arrotondati. L’8 Plus tuttavia, ha degli eccessi in entrambi i lati.
Alla luce di tutto questo, considerando il Notch (trapezio centrale nella parte alta di iPhone X), considerando gli angoli arrotondati che fanno perdere una porzione di schermo e considerata la Barra Home virtuale, area mostrata sempre in primo piano e che non permette di interagire con le cose visualizzate al di sotto di essa, la zona dedicata alla visualizzazione delle applicazioni e preposta all’interazione con le stesse è di fatto inferiore su iPhone X rispetto ad iPhone 8 Plus.
Abbiamo realizzato un esempio con l’applicazione di iSpazio, utilizzando gli stessi colori di sopra:
Come vedete, l’eccedenza gialla (iPhone X) è minore rispetto all’eccedenza di blu (iPhone 8 Plus). Apple ha comunque realizzato un’ottimo dispositivo, poco più ingombrante di un iPhone 6/6S/7/8 ma con uno schermo quasi pari a quello del modello Plus.
Leggi o Aggiungi Commenti