Ascoltare la radio quando siamo in auto è una cosa che viene spontanea. La musica ci permette di rompere il silenzio e la monotonia, tenendoci più attivi. Le principali radio FM italiane poi, ogni giorno mandano in onda svariati programmi con informazioni, comici, scherzi telefonici o discorsi di intrattenimento e giochi a premio.
Se ascoltare la radio FM in auto è così naturale, non si può dire lo stesso quando siamo in casa o alla fermata del treno. Proviamo ad ingannare il tempo e le attese in altri modi, dimenticando quanto ci piace ascoltare la musica e la nostra radio preferita.
In App Store quasi tutte le principali radio FM italiane hanno un’applicazione che permette di ascoltare musica e programmi in streaming. Tuttavia ogni app è limitata a sè stessa, nel senso che se un programma ci annoia, uno speaker ci sta antipatico oppure una canzone proprio non ci piace, non possiamo fare praticamente nulla.
Oggi invece vi parliamo di FM-World Radio, un’applicazione nata in Italia ma realizzata davvero benissimo tanto da sembrare internazionale per le funzionalità, la cura grafica e per il design. L’applicazione ha un vantaggio enorme rispetto a tutte le altre della categoria: integra tutte le stazioni in un posto solo e quindi ci assicura un’esperienza d’uso davvero fantastica.
Appena lanciamo l’app, ci ritroviamo sulla schermata “Radio” con tante stazioni poste all’interno di cerchietti. Sembra quasi la Home Screen dell’Apple Watch ma ancora più ordinata, con icone più grandi legate alle varie stazioni radio FM facilmente riconoscibili.
Un click sull’icona della radio che vogliamo ascoltare è tutto ciò che serve per avviare la riproduzione istantanea, senza pubblicità e senza limiti.
Mentre ascoltiamo la radio, apparirà il classico player multimediale a tutto schermo che si aggiornerà con la copertina dell’album legato al brano in ascolto. Troveremo il titolo del pezzo in alto e la possibilità di guardare il videoclip su YouTube oppure di passare all’ascolto dello stesso brano tramite Spotify, magari per aggiungerlo ad una Playlist.
Tutto questo avviene in maniera completamente automatica, senza richiedere alcuno sforzo ed è una cosa che porta l’ascolto della radio ad un livello davvero altissimo.
Le stazioni radio che ascoltiamo più spesso possono essere aggiunte ai preferiti per un accesso più rapido. Potremo poi cercare le radio per frequenza o per nome, avviare la riproduzione shuffle casuale quando abbiamo voglia di nuova musica senza particolari preferenze di stazione e non manca nemmeno una sezione News con le notizie più interessanti del mondo della musica.
FM-World Radio è un’applicazione davvero di alto livello. Complimenti agli sviluppatori!
Leggi o Aggiungi Commenti