Più giorni passano con iPhone X e più comprendo, mi abituo ed apprezzo questo nuovo smartphone. A chi mi chiede se vale la pena acquistarlo risponde con un “si” davvero molto convinto, ciò nonostante ci sono alcuni piccoli dettagli (per lo più grafici e relativi all’usabilità) che non mi piacciono e che cambierei. Di tanto in tanto vi parlerò proprio di questo, in articoli dedicati dove proporrò, dove possibile, anche delle idee alternative.
Nell’articolo precedente criticavo il troppo spazio vuoto al di sotto della tastiera. La seconda cosa che proprio non mi piace è l’indicatore della batteria.
Molti di noi sono abituati a visualizzare il livello di batteria residuo con il segnalatore numerico di percentuale. Purtroppo, per ragioni estetiche e di design, l’iPhone X mostra soltanto l’iconcina della batteria nell’angolo in alto a destra, con un perfetto allineamento con le icone della rete e del WiFi.
Non c’è spazio a sufficienza per visualizzare sia l’icona batteria che la percentuale numerica, tuttavia guardare quell’icona così piccola non ci da nemmeno una vaga idea di quanta carica realmente ci resti..
In merito a questa faccenda, avrei due consigli:
1. L’idea più semplice da implementare sarebbe quella di ripristinare l’interruttore di percentuale batteria, rendendone facoltativa l’attivazione. Chi lo attiva, andrebbe a sostituire l’icona attuale con il numero della percentuale. Il numero è sicuramente “più brutto” da vedere rispetto all’armonia delle tre icone attuali, ma è anche molto più utile.
Personalmente è un compromesso che riuscirei a fare perchè la percentuale mi manca davvero tanto e visualizzarla dal Centro di Controllo non è così comodo.. anche perchè il Centro di Controllo con la gesture del richiamo dall’alto è proprio la terza cosa che non mi piace di iPhone X, di cui parleremo in un prossimo articolo dedicato.
2. Un altro tipo di implementazione potrebbe essere quella che troviamo su Apple Watch, ovvero un segnalatore di batteria circolare, all’interno del quale troviamo anche la percentuale numerica. Il tutto verrebbe più o meno così:
Leggi o Aggiungi Commenti