Snapchat ha da poco annunciato i risultati fiscali dell’ultimo trimestre Q3 2017, mancando totalmente le aspettative di Wall Street.
La compagnia ha raggiunto solamente 4,5 milioni di nuovi utenti nel trimestre concluso, rispetto alle aspettative di ben 8 milioni! Anche i dividendi delle azioni hanno avuto un calo del 60% rispetto all’anno precedente.
Nel tentativo di contribuire ad attenuare la crescita rallentata, il CEO di Snapchat, Evan Spiegel, ha annunciato che è in corso una riprogettazione totale dell’App.
Spiegel agli investitori ha riconosciuto critiche di lunga data sul fatto che Snapchat sia abbastanza difficile da usare. In uno sforzo per cambiare questa percezione, Spiegel afferma che l’azienda stia attualmente lavorando su una grande riprogettazione della sua applicazione e che ne renderà più facile l’utilizzo.
Una cosa che abbiamo sentito spesso negli anni è che Snapchat è difficile da capire o difficile da utilizzare, e la nostra squadra sta lavorando per risolvere questo feedback negativo. Di conseguenza, stiamo ridisegnando la nostra applicazione per renderne più semplice l’utilizzo per i nostri utenti.
La riprogettazione porterà ad un cambiamento totale, e non si è in grado di prevedere come il comportamento degli utenti si adatterà a questa grande svolta. Spiegel afferma che Snapchat è disposta a prendere questo rischio a causa dei potenziali vantaggi a lungo termine:
C’è una chiara probabilità che il redesign della nostra applicazione sarà “distruttivo” per il nostro business nel breve periodo e non sappiamo ancora come il comportamento della nostra comunità cambierà quando inizieranno ad utilizzare la nostra nuova versione. Siamo disposti a prenderci carico di questo rischio perché riteniamo che i vantaggi saranno notevoli a lungo termine.
I dettagli sulla riprogettazione sono poco chiari, ma Spiegel ha notato che un obiettivo è quello di migliorare la scoperta dei contenuti pur mantenendo la natura esplorativa di Snapchat.
Come parte della riprogettazione che ho citato in precedenza, andremo a rendere più facile la scoperta di una vasta quantità di contenuti della nostra piattaforma che al momento sono nascoste e poco visibili.
Snapchat ha anche promesso di migliorare la sua architettura di streaming per la riproduzione delle Stories, che ritiene dovrebbe aiutare la crescita nei mercati emergenti dove la connettività wireless ad alta velocità non è diffusa.
Le entrate del Q3 di Snapchat hanno rivelato 207,9 milioni di dollari di entrate – inferiori ai 235,5 milioni di dollari che gli investitori si aspettavano. L’azienda ha anche rivelato che ha perso 40 milioni di dollari sugli occhiali Spectacles, dato che ci sono circa 300.000 unità invendute.
Leggi o Aggiungi Commenti