Apple poche ore fa ha pubblicato un nuovo documento di supporto in cui spiega come funzionano i display OLED, come quello di iPhone X. L’azienda avvisa che è normale andare incontro a quel problema noto come “burn-in” dopo un utilizzo prolungato e ad un leggero cambiamento di colore e tonalità quando si inclina il display.
iPhone X è stato progettato per essere il migliore smartphone sul mercato nel ridurre l’effetto burn-in, ma il documento di supporto di Apple suggerisce che il problema effettivamente esiste e che quindi alcuni utenti potrebbero riscontrarlo:
Quando inclini il display OLED, potresti notare leggeri cambiamenti di colore e tonalità. È normale: si tratta di una caratteristica della tecnologia OLED. Se utilizzati per un tempo prolungato, i display OLED potrebbero anche presentare lievi alterazioni visive. Anche questo comportamento è normale e può includere problemi di persistenza delle immagini: in questi casi, si vede un’ombra sul display anche quando viene mostrata una nuova immagine. Ciò può verificarsi nelle situazioni più estreme, ad esempio quando viene mostrata in continuazione la stessa immagine a contrasto elevato per un tempo prolungato. Il display Super Retina è stato progettato per essere il migliore del settore nel ridurre gli effetti di persistenza delle immagini dovuti alla tecnologia OLED
Apple parla del burn-in come un normale problema, ma non sappiamo come l’azienda lo tratterà con iPhone X con la tradizionale garanzia di un anno o con la copertura estesa AppleCare+. Solitamente, i problemi che il colosso tech considera “normali” non sono coperti dalla garanzia.
Apple suggerisce agli utenti di evitare la visualizzazione di immagini statiche alla massima luminosità per un lungo periodo di tempo. In caso di un’app che lascia il display attivo anche quando iPhone X non è in uso, è buona norma diminuire il livello della luminosità, seppur temporaneamente, tramite il Centro di Controllo.
Via | Apple
Leggi o Aggiungi Commenti