A distanza di tre mesi dagli ultimi risultati fiscali, Apple pubblica i dati relativi al quarto trimestre del 2017.
Mancano solo poche ore al lancio di iPhone X (seguite il live blog) ma prima che si aprano le vendite Apple ha comunicato i dati dell’ultimo trimestre fiscale che comprende le prime vendite di iPhone 8 e iPhone 8 Plus.
Il tanto atteso iPhone X, i cui preordini sono iniziati venerdì scorso, non rientra nei risultati fiscali comunicati oggi che comprendono oltre ad iPhone 8 ed iPhone 8 Plus anche Apple TV 4K ed Apple Watch Series 3.
La società di Cupertino ha registrato un fatturato trimestrale pari a 52,6 miliardi di dollari con un incremento del 12% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Il fatturato ha segnato un profitto di 10,7 miliardi di dollari derivanti dalle vendite di 46,7 milioni di iPhone, 10,3 milioni di iPad e 5,4 milioni di Mac.
I risultati mostrano un ampia crescita di vendite e profitti sia rispetto al Q3 che rispetto allo stesso trimestre del 2016. I 46 milioni di iPhone venduti hanno prodotto 28,8 miliardi di dollari. Dagli iPad l’azienda ha ricavato 4,8 miliardi di dollari e le vendite del tablet di casa Apple, per quanto in crescita rispetto all’anno scorso, hanno segnato un calo rispetto al Q3 del 2017.
In netta crescita i Mac passati da 4,2 milioni di unità a 5,3 milioni di unità nell’arco di un trimestre.
Tim Cook si è dichiarato estremamente soddisfatto dei risultati raggiunti:
Siamo felici di segnalare un risultato molto forte per un ottimo anno fiscale con un ricavato del quarto trimestre in crescita che segna il miglior trimestre per i servizi. Quattro nuovi fantastici prodotti come iPhone 8, iPhone 8 Plus, Apple Watch Series 3 e Apple TV 4K si aggiungono alla nostra linea di prodotti e non vediamo l’ora che arrivi il momento di iPhone X per mostrare la nostra idea di futuro con questo dispositivo stupefacente.
Apple ha anche fornito le indicazioni per il prossimo trimestre, il Q1 del 2018 per cui si stima:
- Fatturato tra 84 e 87 miliardi di dollari;
- Margine lordo tra il 38% e il 38,5%;
- Spese operative tra 7,65 e 7,75 miliardi di dollari;
- Altre entrate/(Spese) di 600 milioni di dollari;
- Aliquota fiscale del 25,5%
Leggi o Aggiungi Commenti