Domani uscirà sul mercato il nuovo iPhone X. Con il suo innovativo display edge-to-edge, Apple ha dovuto ottimizzare gli spazi della Status Bar in iOS. Manca però la percentuale di batteria residua, che non potrà essere visualizzata sul dispositivo come con gli attuali iPhone.
La percentuale di batteria residua è sicuramente un parametro molto pratico per tenere d’occhio l’autonomia del nostro iPhone. Sui melafonini usciti fino ad ora è sufficiente recarsi in Impostazioni > Batteria ed attivare l’apposito toggle per visualizzare la percentuale accanto all’icona della batteria nella Status Bar. Nel sistema operativo dell’iPhone X questo toggle è stato completamente rimosso.
Il motivo per questa scelta è molto semplice. La nuova forma del display con il trapezio superiore ha creato due piccole aree di schermo, nelle quali verrà suddivisa la Status Bar. Purtroppo però non c’è abbastanza spazio per aggiungerci la percentuale di batteria, che potrà essere verificata solamente nella seguente maniera.
Per controllare precisamente l’autonomia residua del nostro iPhone X dovremo aprire il Centro di Controllo. Per farlo ci basterà fare uno swipe verso il basso dall’angolo alto destro del display (dov’è presente l’icona della batteria, per intederci). Nel Centro di Controllo apparirà la percentuale della batteria proprio dove eravamo abituati a trovarla con gli altri iPhone.
Vi ricordiamo inoltre che il nuovo iPhone X presenta ben due batterie, che sfruttano al meglio lo spazio sotto la scocca del dispositivo. Sappiamo inoltre, dai primi test che sono stati condotti con lo smartphone, che la batteria dell’iPhone X permette di arrivare tranquillamente a fine giornata con un utilizzo “normale.
Via | iMore
Voi cosa ne pensate di questa mancanza? Trovate essenziale la presenza della percentuale di batteria sul vostro iPhone?
Leggi o Aggiungi Commenti