Il prezzo di partenza di iPhone X (€1.189 in Italia e $999 negli USA) ha fatto molto discutere. Nonostante ciò, i pre-ordini sono andati oltre le aspettative della stessa Apple, e l’analista di Morgan Stanley Kate Huberty ha spiegato in un nuovo rapporto quali potrebbero essere gli effetti del dispositivo sul mercato durante il periodo delle festività natalizie.
Per dirla brevemente, secondo Huberty iPhone X sarà il Grinch del Natale 2017. Ma perché? Per l’analista, sulla base di alcuni calcoli, iPhone X potrebbe “assorbire” circa 30 miliardi di dollari durante l’imminente periodo delle festività natalizie. Tale risultato è figlio, in particolare, del prezzo del dispositivo, superiore rispetto a quello dei modelli precedenti.
Insomma, iPhone X influenzerà il bilancio di molte persone, che per il desiderio di acquistare il nuovo top di gamma Apple potrebbero ridurre le spese per altri prodotti, in particolare del settore dell’abbigliamento e altri prodotti tech. Il Natale è alle porte, ma il successo di iPhone X secondo Huberty avrà effetti anche nei mesi successivi, almeno fino alla prima metà del 2018.
Non tutti però condividono il pensiero dell’analista di Morgan Stanley. L’acquisto di un iPhone X potrebbe infatti avere un impatto decisamente minore sulle spese degli utenti, che potrebbero optare per i comunissimi contratti rateali (o abbonamenti con operatori), evitando così di andare incontro ad una spesa immediata di oltre 1000 euro/dollari.
Voi cosa ne pensate? iPhone X influenzerà davvero così tanto il periodo delle festività natalizie? Dite la vostra nei commenti.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti