In un’intervista concessa a BuzzFeed, Angela Ahrendts ha raccontato i primi giorni di lavoro a capo del settore Retail di Apple.
In uno dei primissimi incontri, Jony Ive mi ha incoraggiata ad alcuni cambiamenti ma mi ha chiaramente detto: “Non toccare i tavoli. Sono gli stessi tavoli che utilizziamo nel nostro studio di design ed amo profondamente questo senso di continuità tra i nostri uffici ed i negozi. I tavolini sono sacri.”
L’approccio di Angela a questi negozi riprende la filosofia di Steve Jobs:
Voleva che pensassimo agli store come ad un dispositivo, quindi dovevamo occuparci del processore, dell’intero hardware ma anche del software per riuscire ad avere il pieno controllo ed ottimizzare al meglio l’esperienza degli utenti.
Per questo motivo, il nostro “hardware” è rappresentato dalla struttura, come tutti i nuovi negozi che stanno sorgendo in giro per il mondo, le pareti di vetro, gli alberi all’interno e quant’altro. Per quanto riguarda “il software” abbiamo introdotto Today at Apple, il programma che permette agli utenti di seguire dei workshop e di imparare ad utilizzare al meglio i prodotti.
Un’altra idea di Angela è stata quella di ribrandizzare i negozi rimuovendo la parola Store. Infatti, oggi è corretto dire “Apple di Union Square” anzichè “Apple Store di Union Square”. La differenza sembra minima ma concettualmente cambia davvero molto. La parola Store infatti, indica un negozio dove la gente si reca per effettuare acquisti ed uscire. Angela invece, vuole che queste strutture diventino una sorta di piazza, dove la gente può anche incontrarsi, confrontarsi, condividere idee e passioni. Il concetto è stato ben espresso quando si è parlato dell’Apple Store in apertura nel centro di Milano dove il senso è quello di unire le persone. Anche gli impiegati vengono istruiti in maniera precisa per cercare di mettere tutti gli utenti a proprio agio ma anche di intrattenerli, per almeno 10 minuti. Naturalmente questo non è sempre possibile perchè alcune persone dimostrano di avere fretta ma in linea generale è un comportamento che Apple cerca sempre di seguire e che invoglia le persone a tornare.
Leggi o Aggiungi Commenti