Dopo avervi segnalato la scorsa settimana i particolari popup del tutto simili a quelli Apple ma collegati a siti di phishing, arrivano nuove segnalazioni dagli utenti statunitensi riguardanti falsi iMessage che richiedono, attraverso un link malevolo, le credenziali del vostro Apple ID.
I messaggi che passano attraverso l’app iMessage di Apple contengono tutti lo stesso testo, informandovi che il vostro Apple ID è in scadenza e che per questo motivo è necessario aggiornarlo attraverso un link presente nel messaggio stesso. Ovviamente si tratta di un link “truffa” che porta a un sito malevolo in grado di registrare ogni dato da voi inserito, email e password compresi, per poi sottrarvelo.
Sembra che questo tipo di truffe stiano lentamente prendendo sempre più piede presentandosi sotto diverse forme. Per chi è pratico di tecnologia, esattamente come avviene con le varie mail di spam, non sarà difficile riconoscere questo tipo di inganni che viaggiano attraverso la rete e cestinarli ma ci è sembrato giusto informarvi ugualmente per evitare spiacevoli conseguenze ai poco informati.
Al momento pare che questo messaggio si stia diffondendo negli stati uniti, ma vista la potenziale divulgazione non è da escludere anche l’arrivo in Italia e in lingua italiana. Prestate attenzione!
Via | Redmondpie
Leggi o Aggiungi Commenti