iOS 11 introduce un nuovo centro di controllo dove il pulsante per disattivare il WiFi e quello per disattivare il Bluetooth si comportano in maniera differente. Fino ad iOS 10 infatti, questi due tasti disattivavano completamente i moduli ma su iOS 11 tutto questo non avviene.
Quando spegnete il tasto WiFi dal Centro di Controllo, l’unica cosa che avviene è la disconnessione dalla rete alla quale eravate collegati. Il WiFi però, continua ad essere attivo. Analogamente, cliccando il tasto Bluetooth fino a spegnerlo, terminerete le connessioni in corso con i dispositivi ma il Bluetooth continuerà a rimanere acceso. Inoltre, ad ogni riavvio oppure alle 5:00 di ogni giorno, i toggle si riattivano automaticamente.
Tutto questo non è un bug, è una funzione appositamente studiata da Apple perchè ci sono diverse funzioni come Handoff, l’Instant Handoff ed AirDrop che necessitano di WiFi e Bluetooth per funzionare.
Questa novità però non è piaciuta agli utenti che hanno presentato le loro lamentele alla EFF, ovvero l’organizzazione internazionale per la tutela dei diritti digitali.
Oggi la EFF si è espressa ritenendo che questa funzione compromette la sicurezza degli utenti per le seguenti motivazioni:
“Quando un telefono opera in un modo diverso rispetto a quanto suggerito dall’interfaccia grafica, si viene a creare contemporaneamente un problema di sicurezza e di privacy. Un utente non ha nessun avviso visuale o testuale per capire il comportamento del dispositivo e questo può causare una perdita di fiducia nel sistema operativo. Dal momento che gli utenti si affidano al sistema operativo come fondamento per la maggior parte delle decisioni in materia di sicurezza e privacy, indipendentemente dalle app che vengono utilizzate, questa fiducia è fondamentale.”
Anche se molto difficili, degli attacchi tramite la rete WiFi sono ancora possibili e se l’utente ha la percezione di aver disattivato un modulo quando invece non è affatto così, viene esposto a problemi di sicurezza.
Per disattivare a tutti gli effetti WiFi e Bluetooth bisogna recarsi in Impostazioni > WiFi oppure Impostazioni > Bluetooth.
Rispetto a quanto detto dalla EFF, vogliamo soltanto aggiungere che disattivando il WiFi, appare chiaramente scritto “Disconnesso da: nomeRete”. Quindi non è propriamente corretto dire che l’utente non viene avvertito in alcun modo anche se resta assolutamente vero che chiunque si aspetterebbe una disattivazione completa del modulo alla pressione del tasto.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti