Da diversi anni, su iPhone è possibile aggiungere delle abbreviazioni che vengono automaticamente “tradotte” dalla tastiera nel testo completo. Ad esempio, scrivendo “cmq” l’iPhone fa apparire la parola “comunque” e così via.
Aggiungere queste abbreviazioni è molto semplice, basta andare in Impostazioni > Generali > Tastiere > Sostituzione testo.
Allo stato attuale, le stesse abbreviazioni vengono sincronizzate tra i vari dispositivi in possesso e con il Mac utilizzando iCloud Core Data che però ha diversi problemi di funzionamento. La buona notizia, riferita da Apple a Daring Fireball, è che l’azienda sta lavorando alla sincronizzazione tramite iCloudKit.
La funzione resterà quindi invariata ma cambierà il sistema di sincronizzazione risultando più affidabile. In sostanza non vi capiterà più di avere problemi simili a quelli che vedete qui sotto, dove su un dispositivo avete delle parole che non sono state ricopiate sull’altro.
Apple ha fatto sapere che la funzione arriverà nei prossimi mesi, non sarà necessario attendere iOS 12 perchè farà parte di iOS 11 e di MacOS High Sierra.
Leggi o Aggiungi Commenti