Stando a delle recenti informazioni trapelate in rete, l’iPhone X avrà una batteria più capiente dell’iPhone 8 Plus. Cerchiamo di capire quindi quante ore di autonomia avrà questo nuovo smartphone di Apple in base ai suoi componenti e funzionalità offerte.
L’iPhone X avrà una batteria da 2.716 mAh, contro i 2.691 mAh dell’iPhone 8 Plus in una scocca più piccola, ma allo stesso tempo anche leggermente più spessa. L’iPhone X monta un display realizzato con tecnologia OLED, che offre consumi pari a due terzi di uno schermo LCD come quello degli iPhone 8 o precedenti. Non dimentichiamoci nemmeno del nuovo chip A11, progettato con la tecnica costruttiva a 10 nanometri, anche questa pensata sia all’aumento delle prestazioni che alla riduzione dei consumi. Tutto questo dovrebbe garantire un’autonomia maggiorata, che ci permetterà di arrivare a fine giornata senza compromessi. Ma sarà veramente così?
Oltre a tutti questi elementi in grado di prolungare le ore di attività del nostro smartphone, Apple ha aggiunto anche numerosi componenti hardware e funzioni. In particolare, solamente sul nuovo iPhone X ci sarà l’avanzato sensore di riconoscimento facciale, una doppia stabilizzazione ottica sulle fotocamere posteriori ed altri servizi come le Animoji e i selfie con il TrueDepth camera system. Il Face ID potrebbe consumare molta più batteria del Touch ID, per il fatto che utilizza numerosi sensori avanzati. Essendo quindi lo sblocco del nostro smartphone un’operazione molto frequente, potrebbe influire negativamente sulla sua autonomia. Sicuramente anche una registrazione di un video 4K a 60 fotogrammi al secondo con una doppia stabilizzazione ottica influirà sui consumi della batteria, quindi l’aumento della sua capacità è più che giustificato.
Apple ha comunque dichiarato un’autonomia piuttosto buona, come potete leggere dalle specifiche qui sopra. Con l’iPhone X arriveremo molto probabilmente a fine giornata senza troppi compromessi con un utilizzo intenso, ma bisognerà vedere quale impatto sulla batteria avrà il Face ID e le nuove funzioni delle doppie fotocamere. Paragonando i dati a nostra disposizione, l’iPhone 8 Plus rimarrà il dispositivo con un’autonomia maggiore, nonostante il suo display da 5,5″ LCD.
Leggi o Aggiungi Commenti