Sono stati pubblicati dalla piattaforma di analisi Localytics i primi dati sulla risposta degli utenti al lancio di iPhone 8 e iPhone Plus ma i risultati rispecchiano la sensazione che il nuovo dispositivo non abbia riscontrato particolare successo.
Mentre il lancio degli iPhone, negli anni passati, ha generato lunghe file fuori dagli Apple Store, quest’anno la gente in fila è stata molto meno. Il motivo principale è sicuramente l’attesa per l’arrivo di iPhone X (e sarebbe un buon segno) ma anche perché, per quanto migliorati, iPhone 8 e iPhone 8 Plus non hanno entusiasmato.
Il nuovo iPhone 8 Plus ha fatto registrare il tasso di adozione più alto rispetto agli altri iPhone Plus precedenti, rispondendo alla crescente domanda di dispositivi da 5,5 pollici.
Nel primo fine settimane di vendite gli iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno raggiunto una stima di adozione dello 0,7% rispetto a tutti i modelli di iPhone. Si tratta della percentuale più bassa dopo il lancio di iPhone 5s del 2013.
Da sottolineare la differenza tra iPhone 8 e i modelli dei due anni precedenti. Lo scorso anno gli iPhone 7 hanno raggiunto l’1% di adozione mentre iPhone 6 era arrivato al 2%. Gli iPhone 8 e iPhone 8 Plus, insieme, arrivano solo allo 0,7%.
Va precisato che i dati riportati non indicano le vendite effettive di iPhone 8 e iPhone 8 Plus ma misurano il numero di utenti che hanno avuto il dispositivo iniziando ad utilizzare una delle 37.000 applicazioni che integrano l’SDK Localytics.
Il lento avvio dimostrato dagli iPhone 8 e iPhone 8 Plus non sorprende più di tanto. Gli utenti stanno aspettando novembre per vedere e testare con mano il nuovo iPhone X su cui l’azienda ha concentrato i propri sforzi.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti