Come solitamente avviene quando viene rilasciata una nuova versione di iOS, anche con iOS 11 i dispositivi più vecchi hanno perso velocità o sono apparsi molto rallentati.
I test sono stati effettuati con iPhone 5s ed iPad mini 2 e iPad Mini 3, i dispositivi più vecchi su cui sia possibile installare iOS 11, dotati di processore A7 e 1 GB di RAM.
In confronto ad iOS 10.3.3 il lancio di tutte applicazioni è risultato più lento, ma con un tempo variabile tra i 0,3 secondi e circa 1 secondo.
Solo l’applicazione Fotocamera non ha fatto registrare alcun ritardo. L’avvio, seppur sia un’operazione che viene eseguita poche volte, ha richiesto ben 12 secondi in più con un tempo totale di 38 secondi.
Inoltre l’attività in background, come il download delle applicazioni, ha contribuito a rallentare i tempi di risposta.
In ogni caso è vero che iPhone 5s risulta più lento con iOS 11 rispetto ad iOS 10.3.3. ma è comunque rimane piacevole da utilizzare e migliora alcune funzioni di iPhone 5 con iOS 10 o versioni precedenti.
I dispositivi intermedi (chip A8 e 2 GB di RAM) potevano sembrare più lenti durante la fase Beta di iOS 11 ma la versione finale ha comportato un intervento mirato a migliorare la velocità.
Solo la tastiera è risultata un pochino meno reattiva di prima, un dettaglio evidenziato sia sui dispositivi più datati ma anche – in misura minore – su quelli più recenti ma si tratta di ritardi molto leggeri che probabilmente miglioreranno sia con il passare dei giorni che, eventualmente, con il primo aggiornamento di iOS 11.
Il rallentamento di un dispositivo appena dopo l’aggiornamento del sistema operativo è una situazione normale, iOS deve effettuare una serie di operazioni di manutenzione (spotlight, iCloud e altro) che possono influenzare la velocità di iPhone e iPad per diverse ore, in base anche ai contenuti installati.
Avete notato ritardi o rallentamenti sul vostro dispositivo? Dopo le prime esperienze, preferite iOS 11 o pensate di tornare alla versione precedente prima che Apple chiuda le firme? Fatecelo sapere nei commenti!
Via | ArsTechnica
Leggi o Aggiungi Commenti