Google ha annunciato che acquisirà parte della divisione mobile di HTC in un affare dal valore di 1.1 miliardi di dollari.
In base ai termini dell’accordo, un team di specialisti attualmente in HTC si unirà a Google, dopo aver già lavorato a stretto contatto con il colosso tech per lo sviluppo degli smartphone Pixel e Pixel XL. Big G ha inoltre ottenuto una licenza non esclusiva sulle proprietà intellettuali HTC.
«Questi futuri Googlers sono persone incredibili con cui abbiamo già lavorato per la linea di smartphone Pixel, e siamo eccitati dall’idea di scoprire cosa possiamo fare insieme come un unico team», ha dichiarato Rick Osterloh, SVP di Google.
Mentre una parte della divisione mobile di HTC si unirà a Google, l’azienda taiwanese continuerà a creare e vendere smartphone a marchio HTC, con un il prossimo flaghship già in fase di sviluppo.
Quella di HTC rappresenta la seconda grande acquisizione di Google nel settore mobile. Big G acquisì infatti Motorola Mobility nell’agosto del 2011 per 12.5 miliardi di dollari, principalmente per acquisirne i brevetti, per poi vendere l’azienda a Lenovo per 2.91 miliardi.
Una mossa importante quella di Google, che potrà avvicinarsi maggiormente alla strategia di Apple potendo contare su una maggiore integrazione tra software e hardware.
Restando in argomento, Google presenterà la nuova generazione di Pixel e Pixel XL il 4 ottobre.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti