Nell’ultima settimana sono stati segnalati diversi casi in cui gli utenti Mac abbiano trovato il computer bloccato con una richiesta di riscatto perché potessero tornare ad utilizzarlo.
I pirati informatici sono riusciti ad accedere ad iCloud.com utilizzando i dati di accesso (Apple ID e password) degli utenti e, sfruttando l’applicazione Trova iPhone online nonostante l’autenticazione a due fattori, sono riusciti a bloccare i computer con un codice d’accesso che avrebbero fornito solo dopo aver ricevuto una somma di denaro.
Apple consente agli utenti di accedere al Trova iPhone bypassando l’autenticazione a due fattori nel caso il dispositivo attendibile sia smarrito.
Gli utenti colpiti da questo attacco hanno ricevuto un messaggio in cui era richiesto il pagamento di un riscatto per ottenere il codice di sblocco per il Mac.
Y’all my MacBook been locked and hacked. Someone help me @apple @AppleSupport pic.twitter.com/BE110TMgSv
— Jovan (@bunandsomesauce) 16 settembre 2017
Gli hacker non hanno violato i server Apple ma sono risaliti agli Apple ID e relative password violando altri siti in cui gli utenti in oggetto avevano effettuato registrazioni o sottoscrizioni utilizzando lo stesso indirizzo e-mail e la stessa password usata anche per il proprio account Apple.
Per evitare che possiate in questa spiacevole situazione, per precauzione vi suggeriamo di modificare la password relativa al vostro Apple ID, abilitare l’autenticazione a due fattori e non utilizzare più volte la stessa password.
Nel caso abbiate difficoltà a gestire più password, evitate di scegliere sempre la stessa per comodità ma preferite applicazioni come 1Password, LastPass o Portachiavi di Apple per salvare la password di ogni servizio a cui siete registrati.
Se invece doveste essere vittime di questo attacco, potete contattare l’assistenza Apple perché il blocco del Trova iPhone venga rimosso.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti