Con l’arrivo di iOS 11 disponibile per tutti i dispositivi compatibili, Apple ha permesso a centinaia di milioni di iPhone di poter sfruttare la realtà aumentata grazie alla piattaforma di sviluppo ARKit.
Grazie alla combinazione di realtà aumentata e framework, gli sviluppatori possono elaborare applicazioni che forniscano esperienza di realtà aumentata per gli iPhone e gli iPad compatibili con l’utilizzo delle fotocamere, dei processori e dei sensori di movimento di ciascun dispositivo.
Una prima serie di applicazioni è già disponibile al download e la prova su App Store per i dispositivi con iOS 11 e si tratta di nuove versioni di giochi, strumenti d’uso quotidiano o applicazioni che incoraggiano a condurre uno stile di vita più sano con esperienze d’uso più raffinate rispetto a prima e che sono destinate a migliorarsi ulteriormente quando gli sviluppatori avranno ben chiaro cosa cerchino gli utenti.
Precisiamo che per poter utilizzare le applicazione sviluppate con ARKit per iOS 11 è necessario disporre di un dispositivo iOS con processore A9, A10 o A11. Tradotto, significa che possono essere utilizzate su iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7s Plus, iPhone SE, iPhone 8, iPhone 8 Plus e chiaramente iPhone X. Per quanto riguarda iPad, le stesse applicazioni funzioneranno su iPad da 9,7 pollici e su iPad Pro da 10,5 e 12,9 pollici.
Giochi
E’ un gioco in cui, con l’uso delle dita, il mondo dev’essere diviso e riorganizzato in modo che le creature possano fare ritorno alla loro navicella. In questo caso la realtà aumentata scansiona una superficie dove posizionare un box virtuale al cui interno sarà “proiettato” il gioco.
Si tratta di un gioco di strategia concentrato sulla produzione di uova. La realtà aumenta permette di posizionare la propria fattoria su una superficie domestica e scattare delle immagini da salvare nel proprio rullino o da condividere con gli amici.
Costruisci e personalizza la ferrovia del trenino Thomas e dei suoi amici. L’AR del gioco permette di portare la ferrovia su una superficie del mondo reale.
Se avete sempre sognato di avere un gattino ma avete timore di non potervene prendere cura, quest’applicazione fa al caso vostro e con la realtà aumentata lo avrete nei luoghi che siete soliti frequentare.
Il gioco del biliardo con l’esperienza della realtà aumentata.
Un puzzle game da giocare sul proprio dispositivo ma come se fosse su una qualunque superficie di casa.
Un bellissimo puzzle game con ambientazione medievale.
Costruisci la torre più alta che puoi in una qualsiasi zona di casa o all’aperto.
Platformer 3D
Porta i dinosauri in casa o nella tua città.
Difendi la tua torre dagli attacchi nemici.
Strumenti
Applicazione che permette di ottenere le dimensioni di una stanza in modo facile e divertente.
Sei in procinto di acquistare una nuova auto? Quest’applicazione potrebbe aiutarti ma più che altro, grazie alla realtà aumentata, ti permetterà di simulare l’area del tuo garage o del parcheggio che hai a disposizione per verificare se l’auto scelta possa essere parcheggiata.
Un’altra applicazione utile per misurare le superfici piane.
RoomScan permette di creare planimetrie in modo automatico, semplicemente seguendo le pareti di casa con il puntatore.
Una calcolatrice con pieno supporto per iOS 11 e la realtà aumentata.
Trasforma una stanza in un vero e proprio laboratorio di anatomia.
Misura qualsiasi cosa senza muoverti.
Crea planimetrie delle stanze inquadrando le pareti con il tuo dispositivo iPhone o iPad.
Quest’applicazione ti permette di disegnare la realtà con diversi strumenti.
Applicazione utile che permette di misurare gli oggetti quando non si abbia a disposizione un metro o un righello.
Crea grafici direttamente sulla tua scrivania.
Lifestyle
La scoperta delle stelle è molto più semplice con questa applicazione.
Pianifica l’arredamento della tua casa attraverso la realtà aumentata di iPhone o iPad.
Anche quest’applicazione offre la possibilità di misurare, attraverso il proprio dispositivo iOS 11, gli oggetti presenti nella vita reale.
Esplora i percorsi memorizzati su Strava
Le previsioni meteo fornite in modo insolito e divertente.
Houzz è la App utile per chi intende ristrutturare, progettare o arredare la casa.
Un’applicazione social per condividere in modo divertente i propri momenti.
Un salto nella realtà aumentata con quest’applicazione che trasforma istantaneamente il tuo volto in 3D.
Dai vita alle mappe con Skyline! Usa la fotocamera dell’iPhone per identificare luoghi circostanti, come monti e laghi con Skyline.
Scatta una foto con persone o animali che non esistono ma che saranno con te grazie alla realtà aumentata.
In questa serie di applicazioni non va dimenticata l’app IKEA Place, già disponibile per l’App Store degli Stati Uniti e che da noi dovrebbe arrivare entro fine settembre.
Abbiamo potuto testare alcune di queste applicazioni per verificare quanto possa essere impressionante la realtà aumentata sui dispositivi iOS e sicuramente, per quanto in certi casi si tratti di applicazioni “semplici” o ancora poco precise, sono sicuramente da provare per comprendere quale sia la direzione verso il futuro.
Il numero delle app compatibili con ARKit va crescendo giorno dopo giorno e questo a dimostrazione dell’interesse verso questo tipo di tecnologia.
Voi avete già provato qualche applicazione per la realtà aumentata? Se non è nell’elenco, vi preghiamo di segnalarla nei commenti!
Leggi o Aggiungi Commenti