La nuova tecnologia wireless presente su iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone X, ci permetterà di ricaricare gli smartphone ad una velocità paragonabile agli attuali caricatori a muro da 5 watt forniti in confezione. Tuttavia, tramite un aggiornamento software che verrà rilasciato entro la fine dell’anno, Apple ha già previsto di migliorare la velocità di ricarica, arrivando ad un qualcosa di molto più simile ai caricatori da 7,5 watt.
Le basette di ricarica Belkin e Mophie supportano già i 7,5 watt ma al momento ricaricheranno ad una velocità più bassa fino a quando la prossima versione di iOS 11 non permetterà agli iPhone di ricevere un flusso maggiore di energia.
I nuovi iPhone supportano lo standard Qi che potenzialmente arriva fino ai 15 watt quindi non è detto che in futuro la velocità di ricarica wireless non possa migliorare ulteriormente.
Nel frattempo è nata una startup chiamata semplicemente “Pi” che sta lavorando ad una nuova basetta in grado di ricaricare gli iPhone a distanza, ovvero senza necessariamente appoggiarli al Pad.
“Pi” ha dimostrato in una demo che la sua basetta riesce a garantire fino a 10w di potenza per la ricarica a distanza e può gestire fino a 4 dispositivi contemporaneamente.
Ricordiamo invece che l’AirPower di Apple non permetterà la ricarica a distanza ma sarà dotato di una tecnologia proprietaria attraverso la quale il Pad riconoscerà i dispositivi che vengono appoggiati su di esso.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti