L’iPhone X è molto caro, tuttavia è lo smartphone che offre meno margini di profitto ad Apple. Il costo dei componenti necessari per produrlo infatti, è davvero molto alto.
Il Wall Street Journal ha pubblicato la propria analisi, comparando il costo di produzione dell’iPhone X con quelli precedenti e di conseguenza anche il profitto di Apple.
Il modello base di iPhone X costa circa il 50% di più rispetto al costo base di un iPhone 7 dello scorso anno (circa 650$), tuttavia, il prezzo dei componenti si aggira intorno ai 581$ che rappresenta più del doppio rispetto ai 248$ dei componenti di iPhone 7.
Tutto questo suggerisce che il margine di profitto di Apple per la vendita di ogni iPhone X sarà inferiore a quello che l’azienda percepiva con la vendita di ogni singolo iPhone 7.
La verità la scopriremo dopo il primo trimestre quando Apple rilascerà i dati ufficiali di vendita. Nel frattempo possiamo dire che l’iPhone 8 non ha avuto un grosso successo in quanto, lo smartphone risultava ancora disponibile all’acquisto nel tardo pomeriggio del 15 Settembre. Solitamente nei preordini si registra il sold-out in pochi minuti ma in questo caso sono servite svariate ore prima di arrivare ad esaurire il primo stock.
Leggi o Aggiungi Commenti