Dopo aver visto tutte le nuove Gesture da imparare per poter utilizzare al meglio l’iPhone X, in questo articolo andiamo a fare un lavoro diametralmente opposto. Vedremo infatti cosa “dimenticare” perchè (purtroppo) alcune comodissime funzioni sono state rimosse.
Reachability
Innanzitutto il telefono va utilizzato a due mani perchè Reachability non esiste più. La funzione si attivava con un doppio tap leggero sul tasto Home (non un doppio click, ma un semplice appoggio) e permetteva di abbassare la schermata in maniera tale da riuscire a raggiungere anche l’angolo più alto con la stessa mano che impugnava il telefono.
Con l’iPhone X il tasto Home è sparito e non c’è alcun modo di richiamare Reachability.
Come chiudere le App dal Multitasking su iPhone X
Allo stesso modo, scompare la possibilità di effettuare quel gesto “naturale” per chiudere le app aperte nel multitasking. Se fino ad iPhone 8 ci bastava richiamare l’App Switcher e poi lanciare verso l’alto le app che volevamo chiudere, con iPhone X questo sistema non funziona.
Abbiamo provato questa gesture tramite l’iOS Simulator incluso in XCode 9 GM e purtroppo quando prendiamo un’app e la lanciamo verso l’alto, l’iPhone X confonde il gesto ed esegue soltanto la chiusura della schermata, riportandoci alla Home.
Su questo nuovo dispositivo infatti, quando siamo in una qualsiasi applicazione e vogliamo tornare alla Home, dobbiamo portare il dito dal basso verso l’alto, e quando facciamo questo stesso gesto all’interno della schermata del multitasking, anzichè chiudere l’app aperta in background il telefono ci riporta alla Home.
L’unico modo per chiudere effettivamente l’applicazione aperta in background è quello di cliccare sull’anteprima e tenere premuto fino a quando non compare un’icona rossa nell’angolino superiore. A questo punto potremo premere l’icona e l’app verrà effettivamente rimossa dal Multitasking.
Lo stesso sistema era stato introdotto anche su iPad nelle prime versioni Beta di iOS 11 ma poi, a seguito di troppe lamentele, Apple lo ha sostituito con il sistema classico. Per il momento all’iPhone X non è stato riservato lo stesso trattamento.
Percentuale di batteria residua
Infine, non sembra essere più disponibile il segnalatore di batteria numerico. Adesso al lato destro del trapezio troviamo 3 icone: quella del segnale di Rete, quella del WiFi (o LTE) e quella della batteria. Sicuramente sappiamo che non c’è spazio per far apparire la percentuale di carica accanto all’icona batteria ma non sappiamo se attraverso le Impostazioni Apple ci permetterà di sostituire l’icona batteria con la scritta della percentuale oppure se anche questa sarà un’ulteriore limitazione del nuovo modello.
Leggi o Aggiungi Commenti