Apple ha raggiunto il terzo posto nell’annuale classifica di Fortune delle aziende che “cambiano il mondo” in base all’impatto sociale dei loro prodotti di punta. Per tale occasione, il CEO dell’azienda Tim Cook ha rilasciato un’intervista ad Adam Lashinsky.
Cook è d’accordo sul fatto che Apple abbia cambiato il mondo, principalmente tramite i suoi prodotti, che in modo semplice permettono alle persone di fare di più:
Credo che in assoluto Apple abbia cambiato il mondo con i suoi prodotti. Creiamo prodotti per le persone che sono strumenti che permettono loro di fare cose che altrimenti non potrebbero fare – permettiamo loro di creare o apprendere o insegnare o giocare. O fare qualcosa di davvero incredibile.
Cook ha citato il programma gratuito Swift Playgrounds di Apple come un esempio di come i prodotti dell’azienda permettono alle persone di imparare e creare:
… e l’intero concetto di Swift è che puoi creare un linguaggio di programmazione che ha la facilità d’uso dei nostri prodotti. E così tutti possono apprenderlo. E ancora, è potente abbastanza da scrivere le app più complesse che avete sempre sognato di realizzare. E poi abbiamo pensato, bene, cosa altro possiamo fare, e così abbiamo pensato a Swift Playgrounds, un’offerta formativa per più piccoli.
Il CEO di Apple ha poi avuto da ridire sull’opinione del giornalista Lashinsky, secondo il quale la strategia nelle vendite dell’azienda è di “realizzare prodotti molto costosi, di alti margini di profitto e di lusso”:
Non si tratta di alti margini di profitto. Non userei queste parole. Ci sono molte aziende che hanno margini molto più alti. Noi diamo un prezzo in base al valore dei nostri prodotti. E cerchiamo di realizzare i migliori prodotti possibili. E ciò significa che non realizziamo prodotti di fascia bassa. Non critichiamo coloro che lo fanno; è un buon modello di business. Ma non è il nostro tipo di business. […] Ma se guardi alle linee dei nostri prodotti, oggi puoi acquistare un iPad a meno di $300. Puoi acquistare un iPhone, in base a quello che scegli. E questi non sono per i ricchi.
Cook ha inoltre lasciato intendere che Apple ha molto da raggiungere nel campo della salute:
C’è ancora così tanto nel settore della salute. Ci sono molte cose di cui non posso parlarti e a cui stiamo lavorando. […] Credo sia un settore importante per il futuro di Apple.
Se interessati, trovate a questo indirizzo l’intervista completa a Tim Cook, CEO di Apple.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti