Gli iPhone sono prodotti che permettono di scattare foto di alta qualità, e foto e video scattati con gli smartphone Apple sono stati spesso utilizzati per rubriche di moda e altri utilizzi professionali. Il TIME Magazione è l’ultima rivista in ordine cronologico ad aver utilizzato esclusivamente la fotocamera di un iPhone per un photo-shoot, con la nuova serie “Firsts: Women Who Are Changing The World“. Le foto sono state scattate dalla fotografa brasiliana Luisa Dörr.
Nel corso dell’ultimo anno, la Dörr ha utilizzato iPhone 5, iPhone 6, iPhone 6s e iPhone 7 per scattare foto ad donne di spicco come Hillary Clinton, Oprah Winfrey, Melinda Gates, Sylvia Earle, Alice Waters, Mae Jemison, Cindy Sherman e altre.
In una intervista rilasciata proprio al TIME, la fotografa ha dichiarato di utilizzare gli iPhone perché permettono di scattare grandi foto in ogni occasione, in ogni luogo, e perché risultano “meno invadenti” per il soggetto a differenza delle fotocamere tradizionali. Le foto della Dörr sono uniche perché utilizza solo la luce naturale, e solo in alcuni casi un riflettore.
«Mi piace la semplicità di come queste foto sono fatte. Ma la parte migliore è che come fotografa, ti senti estremamente leggera e libera. È quasi come se io potessi scattare foto con la mia mano. Non ci sono rumori, gadget, strumenti o plug – solo il soggetto ed io.
Cerco sempre di immaginare questi ritratti come dipinti. Sono affascinata dal paesaggio e dalla topografia dei volti delle donne, le loro storie e contesti. Sono interessata al modo in cui la vita e il tempo scrivono su tutti loro – non solo con evidenze fisiche ma anche con tracce spirituali.»
La Dörr ha inoltre dichiarato che le donne che ha fotografato erano “sorprese” dal fatto che lei utilizzasse un iPhone e nessun altro tipo di equipaggiamento, e che spesso, finisse il suo lavoro in pochi minuti. Lo shoot più breve è stato di 2 minuti, quello più lungo invece di 20.
Ogni foto è stata catturata utilizzando la fotocamera standard di iPhone con il formato “Square 1:1”, e con attivato l’HDR automatico per migliori dettagli della luce nelle foto.
Powerful stories, striking portraits! Bravo @TIME and Luisa Dorr #ShotoniPhone #SheIsTheFirst https://t.co/i5hS8IFgE8
— Tim Cook (@tim_cook) 7 settembre 2017
Se interessati, trovate qui l’intera intervista alla Dörr. Di seguito trovate il trailer della nuova serie:
Leggi o Aggiungi Commenti