Recentemente è stata segnalata una nuova falla di sicurezza in Facebook Messenger. Alcuni hacker possono fingersi vostri amici, mandandovi i link contenenti malware potenzialmente dannosi per il vostro computer.
Alcuni giorni fa sono stati segnalati diversi casi di malware diffusi tramite la piattaforma di messaggistica di Facebook. Un semplice messaggio proveniente dal vostro fidato amico è in realtà generato da un computer, che ha come unico obiettivo quello di diffondere virus e pubblicità. Se quindi vi arriva un messaggio in chat con un invito a guardare un video su YouTube, potrebbe in realtà essere una trappola. I link possono essere facilmente individuati, perché non si tratta di collegamenti diretti a YouTube, bensì link accorciati con i servizi di link shortener.
Una volta cliccato su questo link potrebbe aprirsi un falso canale YouTube, o una semplice pagina web di pubblicità, dipende dal browser utilizzato. Allo stesso tempo però, il link installa diversi plugin e toolbar all’interno del vostro browser web, causando rallentamenti e altri problemi. Tutti questi componenti aggiuntivi installati potrebbero inoltre portarvi altri virus all’interno del vostro computer, che potrebbero essere molto più dannosi di una semplice toolbar in Google Chrome.
Vi invitiamo quindi di prestare particolare attenzione ai link condivisi dai vostri amici, in attesa di una soluzione da parte di Facebook.
Leggi o Aggiungi Commenti