L’atteso iPhone 8 quasi sicuramente sarà presentato il 12 Settembre, e sarà il primo smartphone di casa Apple a non avere un tasto Home fisico. Un nuovo rapporto di Bloomberg, a tal proposito, fornisce nuovi interessanti dettagli su come Apple abbia intenzione di sostituire il tasto con nuove gesture ed elementi di navigazione per l’interfaccia utente dello smartphone.
Nella parte bassa, il display mostrerà una ‘sottile barra’, dove di solito è presente il tasto fisico Home. Nella Schermata di Blocco, gli utenti dovranno trascinare verso l’alto questa barra per sbloccare lo smartphone – un sorta dell’iconico “Scorri per sbloccare” che Apple ha rimosso con iOS 10. Nel caso di un’applicazione aperta, trascinando verso l’alto la barra si richiamerà una versione ridisegnata dell’interfaccia multitasking. Qualcosa di simile alle nuove gesture per iPad con iOS 11…
Con iOS 11 su iPad, gli utenti possono effettuare uno swipe verso l’alto per accedere alla dock di applicazioni. È probabile che ciò si verificherà anche sui nuovi iPhone con display OLED.
Il rapporto di Bloomberg rivela che lo switcher per il multitasking su iPhone 8 è stato ridisegnato. Questo mostrerà infatti una serie di schede a se stanti, che gli utenti potranno gestire con swipe orizzontali.
Un concept video emerso di recente, tramite le beta di iOS 11, rende molto bene l’idea:
This is also interesting pic.twitter.com/JdYDhZDkev
— Guilherme Rambo (@_inside) 21 agosto 2017
Per quanto riguarda invece la Schermata Home, nel rapporto si legge che il Dock su iPhone 8 sarà molto simile a quello di iPad con iOS 11: una barra rettangolare con bordi arrotondati, non “legata” ai bordi del display. Nonostante il display di iPhone 8 sarà più alto, la Home non subirà molte modifiche. Ci saranno infatti 6 file di app per pagina.
Passiamo ora al tanto criticato design della parte frontale. Come probabilmente saprete, nella parte superiore della cornice sarà presente una sorta di trapezio, che ospiterà la fotocamera e altri sensori. Ebbene, secondo Bloomberg, Apple non cercherà di nascondere questo particolare estetico, ma anzi sarà chiaramente visibile nelle applicazioni che utilizzano il bianco dell’UI di iOS.
La status bar ovviamente sarà aggiornata per adattarsi al nuovo design: gli elementi saranno divisi dal “trapezio”. Ecco come potrebbe apparire:
Based on this @markgurman report, it sounds like the new ‘iPhone 8’ app UI will look something like this (with mockup help from @charavel) pic.twitter.com/WdZcu9CpJk
— Steve T-S (@stroughtonsmith) 30 agosto 2017
Apple (manca praticamente solo la conferma) presenterà iPhone 8 (insieme a iPhone 7s e iPhone 7s Plus, Apple TV 4K ed Apple Watch Series 3) all’evento del 12 Settembre. L’azienda non ha ancora inviato gli inviti ufficiali alla stampa, ma potrebbero arrivare a breve. L’evento probabilmente si terrà presso lo Steve Jobs Theater del nuovo Apple Park di Cupertino.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti